Nuovo impianto antincendio, al via i lavori alla scuola "Cesare Battisti"

Nuovo impianto antincendio, al via i lavori alla scuola "Cesare Battisti"
di autore Redazione - Pubblicato: 11-08-2021 00:00

CORENO AUSONIO - Il sindaco Costanzo: "Si tratta di un’operazione resa possibile grazie alla capacità degli amministratori che hanno saputo intercettare un finanziamento di 70.000,00 euro del Ministero delle Infrastrutture su specifico bando rivolto agli enti locali"

"Dopo la procedura di perfezionamento dell’iter del finanziamento, sono stati affidati i lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio dell’edificio "Cesare Battisti " che ospita la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado del Comune di Coreno Ausonio. Lavori che saranno effettuati in questo mese per evitare interferenze con le lezioni in aula".

Lo rende noto il sindaco di Coreno, Simone Costanzo, che con orgoglio evidenzia: "Si tratta di un’operazione resa possibile grazie alla capacità degli amministratori che hanno saputo “intercettare” un finanziamento di 70.000,00 € del Ministero delle Infrastrutture su specifico bando rivolto agli enti locali".

Prosegue il primo cittadino: "L’intervento era necessario in quanto l’impianto antincendio e l’impianto termoidraulico, ivi compresa la caldaia di alimentazione dell’impianto stesso, risultavano datati. Un intervento che dimostra una sensibilità diversa e più concreta verso i nostri alunni, tesa a una buona funzionalità e salubrità degli ambienti scolastici, rispetto a degli adeguamenti che meritavano interventi da anni.
Infatti, non a caso, con l’intervento proposto si interviene in maniera definitiva sulla problematica e si realizza un impianto termoidraulico e antincendio moderno ed efficiente e pienamente rispondente alla normativa in tema di sicurezza".

I lavori riguarderanno quindi, in particolare, la sostituzione della caldaia esistente (particolarmente datata) che sarà sostituita da due caldaie per la potenza complessiva di 300 Kw; inoltre, si realizzerà la sostituzione degli estintori, si passerà al funzionamento idrico invece che a polvere chimica. Infine, si predisporrà la revisione/sostituzione delle manichette degli estintori che è preferibile prevedere rispetto a quanto prevede la normativa. Quindi un intervento utile che consentirà anche un abbattimento di alcuni costi con risparmi sempre preziosi e un’attenzione maggiore all’ambiente.

L’intervento tende a un minimo sfruttamento delle risorse e di emissione di inquinanti. È un tipo di interazione con l'ambiente responsabile, cioè tale da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine.

"Un altro successo dell’amministrazione Costanzo - chiosa il sindaco - con un ulteriore intervento di modernizzazione delle infrastrutture esistenti a servizio della nostra comunità".





Articoli Correlati