Senato Accademico e Cda, autunno caldo in Ateneo

Senato Accademico e Cda, autunno caldo in Ateneo
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 31-07-2021 00:00

UNICAS - Fissate le elezioni per il 20 ottobre. La Cisl schiera Grossi e Cuzzi. A settembre si va al voto anche per i direttori dei dipartimenti. Poi, il 1° novembre, si insedia il nuovo rettore Marco Dell'Isola

Francesco Cuzzi e Alessandro Grossi

L'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale si prepara ad un lungo autunno caldo. Il 1° novembre si insedia il nuovo rettore, Marco Dell'Isola. Tra settembre e ottobre si andranno a rinnovare anche gli organi collegiali: Consiglio d'Amministrazione e Senato Accademico. Con l'unica eccezione della rappresentanza studentesca - i cui eletti sono stati proclamati un anno fa ed hanno un mandato di durata biennale - sono chiamati alle urne sia i dipendenti del personale tecnico-amministrativo che quello docente per il rinnovo della rappresentanza.

Le elezioni sono fissate per il 20 ottobre. Entro il mese di settembre, invece, sebbene non ci sia al momento ancora la data ufficiale, si voterà anche per il rinnovo dei direttori di dipartimento. Dopo la pausa estiva la campagna elettorale entrerà quindi nel vivo.

A bruciare tutti sul tempo è la Cisl Università che con Il Segretario Provinciale Franco De Nicola annuncia quelle che saranno le candidature per il personale tecnico-amministrativo. Spiega De De Nicola: "Nei giorni scorsi si è tenuto il comitato esecutivo della Federazione Cisl-Università. Questi i punti all'ordine del giorno: comunicazioni, ipotesi del CCNL, votazioni degli organi collegiali varie ed eventuali. Dopo le comunicazioni si è discusso sulle eventuali ipotesi contrattuali che girano, facendo alcune riflessioni da poter poi inoltrare al Segretario generale Nazionale.


Al terzo punto, in conseguenza delle votazioni per gli organi collegiali, l'esecutivo dopo aver analizzato attentamente gli elenchi degli iscritti Cisl, ha ritenuto di dover candidare persone di esperienza che hanno già avuto modo di confrontarsi in diverse competizioni elettorali, per non incorrere in sgradevoli sorprese. In Senato si è deciso di candidare Alessandro Grossi e in Consiglio di Amministrazione Francesco Cuzzi all' unanimità.


Inoltre l'esecutivo, nella persona del Segretario Provinciale De Nicola, ha dato dei cenni sul nuovo regolamento in discussione riguardante l'incentivazione da TFA. Tra le tante comunicazioni vi è stata quella che il D. L n. 80 del 9 giugno ha tolto il limite previsto per il calcolo del Fondo del trattamento accessorio.





Articoli Correlati