Scuola, ristoranti, palestre e piscine: il calendario delle riaperture

Scuola, ristoranti, palestre e piscine: il calendario delle riaperture
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 16-04-2021 00:00

NAZIONALE - Si parte dal 26 aprile. Ecco la road map fissata dal premier Mario Draghi e dal ministro alla Salute Roberto Speranza

 Ancora dieci giorni di semi lockdown: dal 26 aprile torna la zona gialla. Da quel giorno i ristoranti potranno riaprire, anche la sera. Si torna a scuola in presenza, anche in zona arancione. Poi, dal primo luglio, via libera alle fiere; dal primo giugno sì alle palestre solo ad alcune attività sportive, dal 15 maggio ok anche per le piscine all'aperto. Il coprifuoco rimane fissato alle ore 22 e resta anche il sistema delle zone a colori che permette di leggere la variazione epidemiologica e consente di intervenire e far scattare misure più rigide. 

Questo è il calendario delle riaperture annunciato oggi in conferenza stampa dal premier Mario Draghi e dal ministro alla Salute Roberto Speranza.

"Le scuole riaprono in presenza nelle zone gialle ed arancioni, nelle zone rosse in parte in presenza e in parte a distanza. Il governo ha preso un rischio ragionato, con i dati in miglioramento", afferma il presidente del Consiglio.

"Un rischio che si fonda su una premessa: i provvedimenti, quale l'obbligo delle mascherine, devono essere osservati", spiega Draghi. La priroità delle riaperture in arrivo andrà alle attività che si possono svolgere all'aperto, dunque. Come ha ribadito anche il ministro della Salute, Roberto Speranza.

"Il declino delle curve è continuo ma è necessario rispettare i comportamenti. Ristorazione sì e attività sì ma all'aperto. Queste decisioni - spiegano Draghi e Speranza - sono state prese sulla base di dati scientifici che dimostrano che la probabilità del contagio è bassa all'aperto".





Articoli Correlati