Covid, in Ciociaria sedici morti in tre giorni. Ma aumentano anche i guariti

Covid, in Ciociaria sedici morti in tre giorni. Ma aumentano anche i guariti
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 20-03-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Oggi ancora quattro decessi in Provincia di Frosinone: ecco tutti i numeri dei contagi, comune per comune. D'Amato: "Il Lazio è la prima regione italiana a rilasciare il certificato vaccinale"

Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800.

In Ciociaria, nella giornata del 19 marzo 2021 sono stati effettuati 2.454 tamponi: si registrano 211 nuovi postivi e 257 negativizzati. Sono stati registrati quattro decessi nelle ultime 24 ore di residenti in Provincia di Frosinone: una donna di 59 anni residente a Veroli, una donna di 69 anni residente a Isola del Liri, un uomo di 80 anni residente a Monte San Giovanni Campano e un uomo di 59 anni residente a Veroli.

VACCICINI, ARRIVA IL CERTIFICATO

Da oggi - come ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato - sul certificato vaccinale il Lazio è la prima Regione italiana a popolare il fascicolo sanitario elettronico del singolo utente anche con questo che è un certificato di natura sanitaria dove ci sono i dati anagrafici, la prima e la seconda somministrazione, il tipo di vaccino e il numero del lotto del vaccino.

"È un attestato di natura sanitaria e - spiega con orgoglio il presidente del Consiglio della regione Lazio Mauro Buschini - siamo la prima Regione a farlo perché lo riteniamo un servizio. Poi le modalità e che cosa si potrà fare di questo certificato a livello europeo e nazionale lo stabiliranno gli organi competenti, ma desidero precisare - rimarca - che da oggi è iniziata la migrazione dall'anagrafe vaccinale regionale al fascicolo del singolo individuo di questi certificati ed è un elemento importante".





Articoli Correlati