La fiaccola benedettina arriva a Bergamo, città-simbolo della tragedia del Covid

La fiaccola benedettina arriva a Bergamo, città-simbolo della tragedia del Covid
di autore Redazione - Pubblicato: 16-03-2021 00:00

IL FATTO - Il sindaco Salera omaggerà il collega Giorgio Gori un quadro con l’immagine della Madonna dell’Assunta e il testo di una poesia del cassinate Umberto Picano, tradotto in dialetto bergamasco da Lorena Calegari. In arrivo anche un foto-libro di Alberto Ceccon, nativo di Bergamo

Il sindaco Enzo Salera con Alberto Ceccon

Quest’anno l’accensione della fiaccola benedettina non avverrà in una delle capitali europee ma a Bergamo, città simbolo della tragedia causata dal Covid, presso l’ospedale che porta il nome di “Giovanni XXIII”, il pontefice passato alla storia come il “papa buono “.

Il Sindaco, Enzo Salera, l’Abate Dom Donato Ogliari, Dom Luigi Maria Di Bussolo saranno domani sera nella città lombarda. La cerimonia, fissata alle ore 14, farà seguito a quella in Comune del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

 Per l’occasione, il sindaco Salera consegnerà in dono al collega di Bergamo, Giorgio Gori, un quadro con l’immagine della Madonna dell’Assunta e il testo di una poesia del cassinate Umberto Picano, tradotto in dialetto bergamasco da Lorena Calegari. Il concittadino Alberto Ceccon, nativo di Bergamo, è autore del fotolibro, di prossima pubblicazione: “Maria SS. Assunta: nel viaggio a Cassino tra peregrinatio e incoronazione”.





Articoli Correlati