Crisi di Governo, Conte avverte Draghi: "Serve un esecutivo politico"

Crisi di Governo, Conte avverte Draghi: "Serve un esecutivo politico"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 04-02-2021 00:00

NAZIONALE - L'ex premier: "Io non sono un ostacolo". Appello a M5S, Pd e Leu: "Dobbiamo continuare a lavorare insieme"

La location, intanto. Ha convocato i cronisti fuori da Palazzo Chigi. Come a ribadire: all'interno la poltrona è libera per il mio successore. Poi Giuseppe Conte, in un breve incontro con la stampa, lo ha detto in maniera abbastanza esplicita. "In queste ore qualcuno ha cercato descrivermi come un ostacolo alla formazione di una nuova esperienza di governo. Evidentemente non mi conosce o è in malafede". Quindi la stoccata neanche tanto velata a Matteo Renzi: "I sabotatori cerchiamoli altrove, io ho sempre lavorato e continuerò a lavorare per il bene del Paese e perché si possa formare un nuovo governo per risolvere le urgenze sul piano sanitario, economico sociale".

Ma? Eccolo: "Nell'interesse dei cittadini auspico un governo politico perchè per potere operare servono scelte politiche. Mi rivolgo agli amici del M5S, del Pd e di Leu: io ci sono e ci sarò sempre. Dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme perché il nostro progetto politico che ho sintetizzato nella formula alleanza per lo sviluppo sostenibile è un progetto forte, concreto che ha iniziato a dare buoni frutti. Dobbiamo continuare a perseguirlo perché offre una prospettiva reale di modernizzazione del nostro Paese".

E' andato via senza farsi fare nessuna domanda. Poteva quindi dire le stesse cose realizzando un video all'interno del suo studio a Palazzo Chigi. Ma la forma è sostanza. In questi giorni più che mai.





Articoli Correlati