IL BOLLETTINO - Nel Lazio raggiunta la quota delle 180 mila prenotazioni per il vaccino agli over 80. Da lunedì grazie ad AstraZeneca si parte con professori, detenuti e forze dell'ordine
Nella giornata del 3 febbraio, in Ciociaria, sono stati effettuati 676 tamponi: 73 nuovi postivi e 55 negativizzati. Numeri in netto calo rispetto a quelli di ieri, quelli comunicati oggi dalla Asl di Frosinone. Nelle ultime 24 ore, inoltre, non si registra nessun decesso.
Sul fronte delle vaccinazioni l'assessore alla Sanità regionale spiega: "Nel Lazio abbiamo raggiunto la quota delle 180 mila prenotazioni rivolte agli over 80, ovvero un anziano su due circa ha già la prima e la seconda dose prenotata. In appena quattro giorni si è raggiunto un risultato davvero importante. Abbiamo anche superato la quota delle 210 mila vaccinazioni somministrate complessivamente nel Lazio e sono oltre 86mila le persone che hanno completato il percorso vaccinale”.
Intanto dalla prossima settimana, oltre agli over 80 e alle persone fragili e con vulnerabilità, si parte anche con insegnanti, personale scolastico, forze dell'ordine, detenuti e personale delle carceri. A queste categorie, per le persone con meno di 55 anni, andrà il vaccino di AstraZeneca la cui prima fornitura è attesa per lunedì.
"Il tetto anagrafico di AstraZeneca potrebbe essere superato in futuro dopo ulteriori valutazioni scientifiche", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni a cui hanno partecipato anche il ministro per gli Affari regionali Boccia e il commissario per l'emergenza Arcuri.
Articolo precedente
Viale Bonomi, partono i lavori per il marciapiedeArticolo successivo
Crisi di Governo, Conte avverte Draghi: "Serve un esecutivo politico"