Natale fuori dal comune, Conte sembra aprire alle richieste. Provvedimento in arrivo

Natale fuori dal comune, Conte sembra aprire alle richieste. Provvedimento in arrivo
di autore Redazione - Pubblicato: 10-12-2020 00:00

ULTIM'ORA - Nella stessa Regione si potrà circolare liberamente il 25, 26 dicembre e 1 gennaio: nelle prossime dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale

Il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto una riflessione sull'opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni a Natale. L'Agenzia Ansa riferisce, citando fonti parlamentari, che "il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova è attualmente previsto il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio. La riflessione aperta da Conte, secondo le stesse fonti, potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un'interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni". 

La decisione intende accogliere le richieste di numerosi sindaci, dell’Unione delle Province e di alcuni parlamentari dopo l’approvazione dei provvedimenti entrati in vigore il 4 dicembre che invece vietavano questa libertà di movimento. Anche la ministra Teresa Bellanova - secondo quanto riferisce il Corriere della Sera - al momento di discutere le nuove regole in vista delle festività aveva chiesto nel corso delle riunioni di poter consentire gli spostamenti, soprattutto per venire incontro alle esigenze dei cittadini che abitano nei piccoli Comuni e che sono inevitabilmente penalizzati da queste norme. La modifica potrebbe essere formalizzata già nelle prossime ore.





Articoli Correlati