"Sarà un anno difficile. Ma non rinunciate ai vostri sogni"

"Sarà un anno difficile. Ma non rinunciate ai vostri sogni"
di autore Redazione - Pubblicato: 07-10-2020 00:00

FROSINONE - Il messaggio di inizio anno accademico del presidente Ennio De Vellis agli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Ennio De Vellis

"Il sapere, la cultura e la preparazione delle nuove generazione è linfa vitale per l’Italia e per il mondo intero. È necessaria per offrire un futuro diverso a chi oggi deve ancora costruirselo e a chi verrà dopo di noi. L’Accademia di Belle Arti di Frosinone è pronta ad accettare questa sfida". Parole e musica di Ennio De Vellis, il presidente dell'accademia di Belle Arti del Capoluogo: in vista dell'inizio dell'anno accademico che combacia con l'arrivo della seconda ondata di contagi scrive una lettera agli studenti e a nome di tutto il consiglio di amministrazione augura agli studenti e al personale docente e non docente un anno accademico sereno e ricco di soddisfazioni, "consapevoli - dice - che state gettando le basi per un futuro radioso".

Argomenta De Vellis: "Ci apprestiamo a vivere un nuovo anno particolare, non privo di ostacoli.
L’emergenza sanitaria, purtroppo, non è ancora terminata e i numeri dei contagi ci obbligano ad un comportamento ogni giorno più responsabile. Per noi e soprattutto per le persone più deboli e maggiormente esposte ai rischi del contagio. Nonostante le difficoltà siamo però consapevoli che il mondo debba andare avanti. Che nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza l’economia del Paese non possa essere fermata. Così come non può subire uno stop la formazione scolastica ed universitaria.

Durante l’anno accademico che ha visto l’inizio della pandemia - ricorda il presidente - siamo stati in grado di partire con una didattica a distanza che ha visto la collaborazione di tutti. Dal personale tecnico a quello amministrativo, dai docenti agli studenti. Tutti hanno fatto la loro
parte, sotto la preziosa supervisione della direttrice Loredana Rea. Le lezioni non hanno subìto interruzione e abbiamo avuto i nostri laureati, a cui vanno il mio abbraccio e le mie personali congratulazioni per aver affrontato con maturità e con il sorriso un momento fondamentale della loro vita, rimanendo nelle mura di casa e non con gli onori di una commissione accademica presente pronta a stringere loro la mano per il percorso di studi appena terminato. Tutto questo, purtroppo, non è stato possibile. Lo abbiamo fatto idealmente, ma con identica intensità".

E quindi in vista di questo nuovo inizia dice: " Ora cominciamo un nuovo anno accademico ancora più forti. Più consapevoli per un’esperienza accumulata in questi mesi e con l’ottimismo che alimenta i nostri sforzi. Avremo lezioni di didattica a distanza per quanto riguarda le materie teoriche e ore in presenza – nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza – per i laboratori. Ce la faremo, perché la vostra e la nostra forza ci spingeranno a realizzare sogni e a conquistare obiettivi nonostante le difficoltà. Non rinunciate mai a tutto questo! “L’uomo è un genio quando sta sognando”, è il messaggio che ci ha lasciato il grande regista Akira Kurosawa".





Articoli Correlati