ATENEO - C'è tempo fino al 20 ottobre per le iscrizioni. Le lezioni, tenute da docenti universitari e autorevoli professionisti si terranno il venerdì e il sabato in presenza e da remoto. Il corso, della durata totale di 1.500 ore, riconosce 60 crediti formativi: previsto anche uno stage in un'azienda
L'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale mostra ancora una volta particolare attenzione al mondo della comunicazione e dell'editoria. Nonostante la chiusura del polo di Sora e del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, l'offerta formativa del dipartimento di Lettere dell'Unicas è sempre all'avanguardia. Ecco che allora nasce il mastere in Digital Communication che ben si inserisce nel quadro della formazione alle professioni del nuovo millennio, e si propone di fornire le conoscenze e le competenze per operare con professionalità nel campo della comunicazione digitale.
Attraverso un progetto didattico innovativo, di taglio interdisciplinare e altamente qualificato, i partecipanti potranno acquisire saperi teorici, metodi, tecniche e strategie per progettare un piano di comunicazione mirata e per gestire gli strumenti della web communication, sviluppando le seguenti abilità operative:
Le lezioni del Master, tenute da docenti universitari e autorevoli professionisti, sono organizzate in modalità blended learning, un modello formativo volto a coniugare sapere e saper fare attraverso l’utilizzo integrato di diversi formati, tipologie didattiche e canali di comunicazione (in aula e in rete).
LE ISCRIZIONI
La Coordinatrice del Corso è la professoressa Susanna Pasticci. La tassa di iscrizione, è stabilita in € 2.000,00 euro ed è ripartita in 2 rate: 1a rata di 1.000,00 euro più l’imposta di bollo di 16,00 euro e 2a rata di 1.000,00 euro. Per lo svolgimento delle attività del Master saranno utilizzate le strutture e le aule dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Per accedere al master occorre una laurea di primo livello di cui al DM 509/99 e D.M. 270/2004 o titolo accademico equipollente. Il master partirà se ci saranno almeno dieci iscrizioni mentre il numero massimo è fissato a venti.
Oltre alle lezioni impartite in aula e in rete da docenti universitari e autorevoli professionisti del settore, sono previste attività di esercitazioni e laboratori volti a completare la formazione sul piano della rielaborazione collettiva dei contenuti, riducendo il carico di studio individuale. Le esercitazioni sono coordinate da un tutor scientifico e prevedono diverse modalità di interazione didattica: forum di discussione tematica, learning community, workshop e incontri con professionisti esterni chiamati a fornire un contributo altamente qualificato sui temi delle attività formative. Il percorso professionalizzante è completato da un’esperienza di tirocinio in azienda e/o dall’elaborazione di un project work (progetto applicativo di comunicazione strategica).
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì (prevalentemente in presenza, nella sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia) e sabato (online, su piattaforma Google Meet).
All’insieme delle attività formative corrisponde un volume complessivo di lavoro di 1500 ore equivalenti a 60 crediti formativi universitari, ripartiti secondo lo schema che segue:
Articolo precedente
"Sarà un anno difficile. Ma non rinunciate ai vostri sogni"