Cronaca - Il sindaco dirama una nuova allerta di incolumità pubblica e il caso finisce all'attenzione dei media nazionali. [GUARDA IL VIDEO]
Dopo gli avvistamenti della scorsa settimana, anche ieri è stata una giornata di paura e preoccupazione a Sant'Ambrogio sul Garigliano, dove la presenza di un lupo di grossa taglia è stata segnalata più volte nel centro abitato. L'animale è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza comunale in località Colle Alto, nei pressi dell'ex edificio scolastico.
Il sindaco Sergio Messore ha diramato nuovamente un'allerta per l'incolumità pubblica, così come già aveva fatto la scorsa settimana, dopo le prime segnalazioni, invitando i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali avvistamenti. L'episodio è stato segnalato anche alle autorità competenti, tra cui l'Asl, la Regione Lazio, i Carabinieri e la Polizia Provinciale.
L'amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle ore serali e notturne, e di evitare di lasciare cibo all'esterno delle abitazioni. In caso di avvistamento, è importante non avvicinarsi all'animale e segnalare immediatamente la sua presenza alle autorità competenti. Le autorità competenti stanno monitorando la situazione e valutando le misure da adottare per garantire la sicurezza dei cittadini. Nel frattempo, l'appello del sindaco è alla massima collaborazione e prudenza.
Non è la prima volta che il lupo viene avvistato nel centro abitato di Sant'Ambrogio sul Garigliano. Già la scorsa settimana erano state segnalate presenze dell'animale, tanto da spingere il sindaco a lanciare ripetuti appelli alla prudenza. L'ultimo avvistamento, però, ha destato particolare preoccupazione per la vicinanza dell'animale alle abitazioni. Proprio una settimana fa, lo scorso 14 marzo, il Comune di Sant'Ambrogio aveva già diramato un'allerta per la sicurezza pubblica a seguito della segnalazione di un cittadino che aveva ritrovato due capre uccise nei pressi della propria abitazione. L'esame esterno degli animali aveva rivelato tracce di aggressione da parte di un lupo.
Un altro episodio preoccupante è stato riferito dalla moglie del segnalante, la quale, intorno alle 06:30 di venerdì scorso, mentre transitava con la propria autovettura sulla strada adiacente il Cimitero Comunale, aveva notato un lupo di grossa taglia tentare di avventarsi contro la sua auto, per poi inseguirla per un tratto di strada. L'Ufficio di Polizia Locale, attraverso l'analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza comunale, aveva confermato la presenza di un lupo di grandi dimensioni che si muoveva nei pressi delle abitazioni della zona di via San Pietro-Cimitero Comunale e venne diramata la prima allerta di incolumità pubblica. Una settimana dopo, in paese torna la paura e la preoccupazione.
Il caso è finito all'attenzione dei media nazionali: nei giorni scorsi sono giunte in paese le tecamere Mediaset: CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO DEL LUPO IMMORTALATO DALLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA
Articolo precedente
Pontecorvo piange Giovanni Carbone: addio al 72enne investitoArticolo successivo
Stellantis, colomba amara per gli operai: c'è un nuovo fermo produttivo