Mensa scolastica e asilo nido, stangata in arrivo per le famiglie

Mensa scolastica e asilo nido, stangata in arrivo per le famiglie
di autore Redazione - Pubblicato: 14-05-2023 00:00

TERRITORIO - Il Consiglio comunale di Pontecorvo ha varato le nuove tariffe per i servizi. Previsti rialzi anche per quel che riguarda la Tari. L'opposizione va all'attacco: "Rotondo forse ritiene tali servizi non essenziali"

Rotondo e la maggioranza scarica sulle famiglie le inefficienze della sua gestione. Aumenti delle tasse e delle rette per i servizi sono il risultato della gestione amministrativa di questa amministrazione.

Nel 2023 l'inflazione alle stelle ha già eroso fortemente il potere di acquisto delle famiglie. Secondo i dati pubblicati dall'ISTAT, una famiglia ha visto aumentare il costo del carrello della spesa del 12% su base annua. Secondo i calcoli elaborati da Codacons, a parità di consumi e considerata la spesa totale annua delle famiglie residenti, il tasso di inflazione generale si traduce in una maggiore spesa pari a +2.580 euro annui per la famiglia "tipo", che raggiunge i +3.352 euro annui per un nucleo con due figli.

A questi aumenti l'amministrazione Rotondo dà una ulteriore stangata alle famiglie e ai cittadini.

Ecco infatti gli aumenti decretati da Rotondo e la sua maggioranza. Le famiglie in fascia ISEE tra 11 e 15 mila euro subiranno un aumento un aumento di saranno 156 euro l'anno in più per il servizio mensa scolastica, che diventano 192 euro per ISEE superiore a 15 mila. La tariffa dell'asilo nido aumenta per la fascia ISEE fino a 8 mila comportando un esborso in più per le famiglie pari a 336 euro in più l'anno. Per la fascia ISEE tra gli 8 e i 15 mila euro l'aumento sarà di 432 euro l'anno. 

Rotondo forse ritiene tali servizi non essenziali ma per molte famiglie non vi è possibilità di organizzare la propria vita lavorativa se non attraverso il servizio nido.

Invito tutti i Consiglieri Comunali e le forze politiche a rappresentare il disagio delle famiglie con azioni politico amministrative che possano condurre alla revisione immediata di queste scelte. 

Invito le famiglie di Pontecorvo a fare la giusta pressione politica, rappresentando questo disagio all'amministrazione. 

Noi siamo al fianco dei cittadini e delle famiglie.

Davide Luzzi





Articoli Correlati