All’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo la seconda edizione della premiazione degli alunni meritevoli

SCUOLA – Grande soddisfazione del dirigente scolastico Angelo Urgera promotore di numerose iniziative innovative che hanno dato lustro alla scuola

di Francesca Messina

Si è svolta nei giorni scorsi nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo la seconda edizione della premiazione degli alunni meritevoli.  Una grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Angelo Urgera promotore di numerose iniziative innovative che hanno dato lustro all’Istituto.

E’ stato premiato da Sabatino Ianniello, presidente dei Lions Club Arce Fregellae ideatore del Concorso “Progetto Città” e già preside della Scuola Media di Pico, il vincitore della seconda edizione del  Concorso “Disegno la copertina del mio diario scolastico”, l’alunno Lorenzo Squillaro  della classe 2A della Scuola Secondaria di 1° grado che ha vinto con un disegno di forte impatto comunicativo.

A seguire la  Premiazione dei primi tre classificati del Concorso fotografico “Immagini e colori delle mie emozioni”. Primo premio ad Alessio Spiridigliozzi della classe 2^B della Primaria Paola Sarro, Claudio Brait classe 4^A primaria San Giovanni incarico il secondo premio e Sofia Conti della 1^A scuola Primaria Pico il terzo premio, a tutti un attestato di merito e un buono acquisto in materiale scolastico. Dopo la premiazione dell’Orchestra dell’Istituto, per il prestigiosissimo 2° posto, al Concorso musicale “Terra di Severino” direttamente dalla Presidente del Concorso Giuseppina Iannotta che ha dato a ciascun componente dell’orchestra un attestato e un diploma di merito ai professori di strumento: Alfredo Cullè pianoforte, Antonio Mollicone fisarmonica, Fabio de Vivo chitarra  e Settimio Savioli tromba. La presidente ha anche omaggiato il dirigente scolastico Urgera con il logo ufficiale del concorso. 

Di seguito la Premiazione degli alunni meritevoli, che si sono distinti con una valutazione eccellente nell’esame di licenza media, nell’a.s. 2020-2021. Sono stati premiati 14 alunni  con una targa offerta dalle rispettive amministrazioni di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico.  A premiare i ragazzi  di Pontecorvo gli Assessori Anna Grazia Longo e Katiuscia Mulattieri, di Pico il Sindaco Ornella Carnevale e l’assessore Cicerani, per San Giovanni il sindaco Paolo Fallone e l’assessore Gaetano Battaglini.

Sono stati   premiati, inoltre, tutti i  partecipanti al “Progetto PatrimoniApp” un progetto innovativo al quale ha dato impulso il dirigente Urgera per la creazione di un’App già attiva e funzionante con una raccolta di informazioni,  immagini e video riguardanti ambienti,  storia, cultura, tradizioni del territorio.  Il progetto è stato seguito e realizzato da 19 alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Pontecorvo coordinati dai professori Gianluca Cristiano, Marco Farina e la docente Marie Agnes con l’ausilio di volontari del territorio che hanno dato contribuito con informazioni utili alla raccolta dei dati il Vicepreside Alessandro Sdoia, Davide Papa, Damiano Caucci e Domenico Gelfusa,  anche a loro è stato rivolto un sentito ringraziamento.

Il progetto in rete con altre scuole, fa parte del Piano Nazionale di Scuola Digitale. Il bellissimo pomeriggio è stato arricchito da brani musicali eseguiti al pianoforte dagli alunni Carnevale Annachiara   Gigliola Claudia,  D’Amata Erica e Ruggero Niccolò. Grande soddisfazione del Dirigente Angelo Urgera che ha messo in risalto l’alta professionalità dei docenti e di tutto il personale scolastico che in maniera sinergica si impegnano ogni giorno per lo scopo comune della formazione degli alunni.

Un elogio e un ringraziamento ai docenti delle  Commissioni Concorsi e Manifestazioni:  Rossana Corlacci  Enrica De Feo, Valeria Malaggese, Marco Farina, Antonio Mollicone, Cinzia Conti coordinati dall’insegnante Vittoria Cerro. Si conclude un altro anno scolastico che,  nonostante la presenza ancora del Covid,  ha visto  la capacità e la forza  della Scuola che con passione  ed entusiasmo ha puntato lo sguardo al futuro e alla ripartenza.

Il preside Angelo Urgera ha rivolto un in bocca al lupo a chi sta affrontando gli esami e poi buone meritate vacanze a tutti con un arrivederci a settembre.