Tfa di sostegno, il Tar dà ragione all'Unicas

Tfa di sostegno, il Tar dà ragione all'Unicas
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 26-04-2022 00:00

GIUDIZIARIA - Respinto il ricorso di centinaia di ricorrenti, si parte regolarmente con il settimo ciclo

Presunte irregolarità al concorso nazionale per le preselettive del TFA presso la fiera di Roma. Per il 2021 l’organizzazione logistica del concorso dell'Università degli Studi di Cassino - era stata affidata integralmente alla Fiera di Roma.

“I cellulari non sono stati messi sotto chiave. Qualcuno lo consulta durante lo svolgimento della prova. Ma a quanto pare non era qualcuno. Erano tanti. Il giorno dopo, infatti, i candidati vittime degli accadimenti si confrontano e si rendono conto che non era un episodio. Che in tanti hanno visto irregolarità. Che in tanti già in sede avevano reclamato quanto ingiusto. Si parla dunque di una irregolarità diffusa. E le cose cambiano”.

Queste le dichiarazioni di alcuni dei partecipanti al concorso e dei loro legali che avevano quindi intrapreso una battaglia legale con centinaia di ricorsi al Tar contro l'Unicas per chiedere l'annullamento della prova. Dopo mesi di battaglia legale, questa mattina i giudici amministrativi hanno messo la parola fine.

"Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, sezione staccata di Latina, definitivamente pronunciando sul ricorso integrato da motivi aggiunti, come in epigrafe proposto - si legge nella sentenza redatta dal collegio di magistrati presieduto da Antonio Vinciguerra - previo rigetto dell’istanza di correzione di errore materiale indicata in parte motiva, dichiara l’inammissibilità, per tardività, del terzo e del quarto atto di motivi aggiunti e, per l’effetto, l’improcedibilità per carenza di interesse dell’intero gravame. Spese compensate. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’Autorità amministrativa. Così deciso in Latina nella camera di consiglio del giorno 13 aprile 2022" .

Dall'Unicas non nascondono la soddisfazione e assicurano che già si sta lavorando al settimo ciclo.





Articoli Correlati