Cervaro, il Coro Maria SS. de’ Piternis delizia il pubblico di Cave

Cassinate - La storica formazione ha partecipato domenica scorsa alla rassegna artistica organizzata nella cittadina della provincia di Roma. L'iniziativa è stata realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione del locale coro “Lorenzo Perosi”

Cervaro, il Coro Maria SS. de’ Piternis delizia il pubblico di Cave
di Redazione - Pubblicato: 20-05-2025 13:56 - Tempo di lettura 2 minuti

Grande successo per la rassegna corale organizzata a Cave il diciotto maggio in occasione del cinquantesimo anniversario del Coro “Lorenzo Perosi” ,diretto dal M° Giovanni Proietti, presso il Teatro Comunale “Milco Paravani” Villa Clementi. Tra i protagonisti dell’evento, anche il Coro Maria SS. de’ Piternis di Cervaro, che ha offerto una raffinata esecuzione di alcuni brani di grande suggestione e profondità spirituale.

Il programma proposto dal coro ha spaziato dal repertorio sacro al rinascimentale, comprendendo: Pacem in terris di Marco Frisina, Exultate justi in Domino di Ludovico Grossi da Viadana, Sicut cervus di Giovanni Pierluigi da Palestrina, O occhi manza mia di Orlando di Lasso, Oh! Quanto è bello di W.A. Mozart, Cantate Domino di Karl Jenkins e infine il maestoso Regina Coeli KV 276 dello stesso Mozart.

Il coro, diretto con passione e competenza dal M° G. B. De Simone, accompagnato all’organo dal M° Walter Di Zazzo, ha saputo trasmettere al pubblico l’intensità emotiva e la bellezza di ogni brano. La direzione attenta e l’interpretazione curata hanno contribuito a rendere l’esibizione particolarmente apprezzata.

Alcuni brani sono stati impreziositi dall’esibizione di Danzaamica e Danzamica Preneste, un gruppo di danza, che ha accompagnato la musica con eleganti coreografie, aggiungendo ulteriore valore artistico alla serata.

Al termine della rassegna, ogni coro partecipante ha ricevuto una targa ricordo e una pubblicazione dedicata alla storia e alle bellezze di Cave, cittadina nota anche per il suo suggestivo presepe monumentale. L’evento si è concluso con un ricco buffet conviviale, momento di incontro e condivisione tra i gruppi corali e il pubblico.

Un’esperienza emozionante per il Coro Maria SS. de’ Piternis, che ha rappresentato con onore la propria comunità in una serata all’insegna della musica, dell’amicizia e della cultura.

L.P.

 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie