Comuni ricicloni del Lazio, Sant'Ambroglio del Garigliano sempre al top

Cronaca - In Ciociaria ottimi risultati anche per il comune di Coreno Ausonio, che ha raggiunto nel 2024 una quantità di secco residuo di 65,4 kg per abitante e si piazza sul podio provinciale

Comuni ricicloni del Lazio, Sant'Ambroglio del Garigliano sempre al top
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 12-12-2024 09:02 - Tempo di lettura 2 minuti

Si è svolta ieri la nona edizione dell’Ecoforum del Lazio, durante la quale Legambiente Lazio è tornata a presentare i nuovi dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani nella regione (dati Arpa Lazio 2023). La raccolta differenziata regionale, raggiungendo il 55,2% (era il 54,2% nella precedente edizione) con un incremento a ritmo lento di circa un punto percentuale all’anno negli ultimi 5. Segnali positivi arrivano dalla riduzione della produzione, nel Lazio infatti sono stati prodotti 2.845.273 tonnellate di rifiuti totali, con una lieve e continua flessione negli ultimi 3 anni.

Premiati i migliori Comuni, quelli Rifiuti Free, dove si sono prodotti meno di 75 kg di indifferenziato all’anno pro-capite: sono 33 i Comuni Rifiuti Free 2024, 5 in più dell’edizione precedente; tra loro spiccano sul podio Sant’Ambrogio sul Garigliano, Vallecorsa e Rocca Santo Stefano.

Tra le province la più virtuosa c’è quella di Viterbo con il 66,3% di RD, il miglior capoluogo è Frosinone che si attesta al 69,4%. La peggiore provincia è la Città Metropolitana di Roma con il 52,9% dove pesa il dato di Roma, qui continua un miglioramento lento della percentuale di raccolta differenziata, arrivata al 46,6% (45,8% lo scorso anno). Il dato romano, con oltre 1.600.000 tonnellate complessive di rifiuti urbani, come sempre pesa per più della metà rispetto alla produzione dell’intera regione e il Lazio senza Roma sarebbe oggi al 66,2% di raccolta differenziata. Sono 6 i comuni grandi, con più di 50.000 abitanti, che hanno superato lo scoglio del 65% di differenziata: Fiumicino il migliore con il 79% di differenziata e poi Velletri, Tivoli, Guidonia Montecelio, Pomezia e Aprilia.

In questa classifica, ordinata per la quantità minore di rifiuto da destinare a smaltimento, sono presenti ai primi tre posti Sant’Ambrogio sul Garigliano (FR), Vallecorsa (FR), e Rocca Santo Stefano (RM). Si tratta di una conferma per Sant’Ambrogio sul Garigliano, più volte citata per altri indicatori di performance raggiunti e per Vallecorsa mentre si affaccia per la prima volta sul podio Rocca Santo Stefano. In Ciociaria ottimo piazzamento anche per Coreno Ausonio. Il sindaco Simone Costanzo così commenta il dato: "In occasione dell'Ecoforum 2024, dossier dei comuni ricicloni 2024, organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Lazio - attraverso l’analisi dei dati sulla produzione e raccolta dei rifiuti nei comuni del Lazio del 2024 - il nostro comune è risultato tra i comuni ricicloni con 77% di raccolta differenziata, terzo nella provincia di Frosinone. Inoltre Coreno si è aggiudicato anche il premio di Comune rifiuti free per aver raggiunto nel 2024 una quantità di secco residuo di 65,4 kg per abitante. 
 





Articoli Correlati


cookie