Sapori del territorio - Un plauso per l’evento è giunto dal Sindaco Francesco Lavalle, dalla Vicesindaca Maria Fargnoli, dall’Assessore alla cultura e allo Sport Achille Migliorelli e dall’intera Amministrazione Comunale che ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a organizzare questa bellissima manifestazione che sarà un volano turistico importante per il nostro territorio.
Fermento, è un progetto pensato e nato per promuovere e far conoscere il mondo Craft beer (birra prodotta da microbirrifici e birrifici artigianali) nel nostro territorio.
Questo Festival avrà come protagonista ufficiale ed indiscussa la birra di qualità. Per far capire quanta importanza diamo a questa bevanda abbia deciso di montare ben 22 impianti spina con 20 birre diverse provenienti in tutto da 9 nazioni del Mondo.
Vi sarà la possibilità di assaggiare 20 birre Craft diverse di cui 6 Italiane, 2 americane, 1 inglese, 1 danese, 1 ceca, 1 olandese, 1 irlandese, 5 tedesche e 3 belghe.
Le birre potranno essere degustate insieme a ottimo cibo preparato da alcuni stand gastronomici.
La regina gastronomica dell’evento sarà la focaccia del Bar dello Sport – Enoteca Moretta che proprio quest anno ha vinto il primo premio nell’ambito dei Campionati mondiali di pizza in teglia. Accanto all’Enoteca Moretta ci saranno anche gli ottimi panini Fra e Mangia.
Tutte e quattro le serate saranno allietate da ottima musica. Il 18 luglio l’evento sarà inaugurato alle ore 19:30 dalla Saint George Street Band e poi a seguore 21 concerto dei Brigallè e le danze di Serena Petronio. Il 19 luglio alle ore 21 saliranno sul palco di Fermento gli Onda d’urto, il 20 luglio alle ore 21 si esibiranno i Difetto xfetto per poi chiudere l’evento il 21 luglio alle ore 21 conil concerto di Sally Cangiano.
Fermento si nutre della passione che Fabio Moretta, Damiano Macera e Roberto Paliotta hanno per il loro territorio e per il mondo delle birre artigianali. Proprio questa passione permetterà di realizzare quattro grandi serate di festa con grande musica, ottima birra e buon cibo.
Il Festival, nato da un’idea di Fabio Moretta e Angelo Conti, proprietario del Bar dello Sport -Enoteca Moretta, è giunto oramai alla terza edizione e si è fortificato con l’ingresso nell’organizzazione della Birreria Malti da Legare di Damiano Macera e Roberto Paliotta. Un connubio tra due attività storiche di San Giorgio a Liri che poggia oltreché su una amicizia decennale tra i titolari su due grandi vittorie raggiunte pochi mesi fa da entrambi i ristoranti a Rimini al Beer&Food Attraction che hanno dato lustro a tutto il territorio.
Infatti, il Bar dello Sport – Enoteca Moretta ha ricevuto per la sua pizza il premio come migliore pizza in teglia del Mondo e la Birreria Malti da Legare è stata insignita del prestigioso riconoscimento di «locale che valorizza la birra con passione e qualità, cultura e servizio.».
Due importantissime e prestigiose realtà della ristorazione e dell’accoglienza che hanno scelto di collaborare insieme per dare nuova linfa a questo Festival che si prepara a vivere un’edizione unica all’insegna della valorizzazione della birra di qualità prodotta da microbirrifici secondo metodi tradizionali, di qualità e rispettosi dell’ambiente.
La manifestazione è coordinata dall’Associazione culturale Agorà che ha scelto di sostenere questo grande evento per contribuire a creare dei momenti importanti di condivisione e di svagoall’interno del paese di San Giorgio a Liri.
Plauso per l’evento è giunto dal Sindaco Francesco Lavalle, dalla Vicesindaca Maria Fargnoli, dall’Assessore alla cultura e allo Sport Achille Migliorelli e dall’intera Amministrazione Comunale che ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a organizzare questa bellissima manifestazione che sarà un volano turistico importante per il nostro territorio.
Articolo precedente
Acquistano i biglietti per il concerto dei Coldplay ma si ritrovano truffati