All'I.C. 2 di Pontecorvo: "Passione, impegno e umiltà, la parità di genere vola alto"

Pontecorvo - All'incontro dal titolo "Violenza sulle donne e parità di genere" hanno partecipato due Ufficiali piloti dell'Aeronautica Militare in servizio presso il 72° stormo di Frosinone

All'I.C. 2 di Pontecorvo: "Passione, impegno e umiltà, la parità di genere vola alto"
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 27-03-2024 21:46 - Tempo di lettura 2 minuti

All’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo salgono in cattedra due Ufficiali piloti dell'Aeronautica Militare in servizio presso il 72° stormo di Frosinone, accompagnati dalla Dottoressa Rita Angelini. I relatori  hanno incontrato gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo per un incontro dal titolo "Violenza sulle donne e parità di genere".

L'incontro, moderato dalla vicepreside Patrizia Pompei, ha visto i due aviatori, un uomo e una donna, raccontare le loro esperienze di vita e di carriera, sottolineando l'importanza della parità di genere all'interno dell’Aeronautica.

L'incontro è stato realizzato nell’ambito del Progetto “A scuola per parlare di…”, che l’ Istituto conduce con la collaborazione della Rete civica delle Donne, di cui la dottoressa Antonella Sambruni è Presidente, come previsto nel Piano dell’Offerta Formativa AA.SS. 2022/2025, in piena conformità con gli obiettivi del curricolo di Educazione Civica e con le attività di prevenzione e contrasto del bullismo, cyber bullismo e violenza di genere (L. 117/2015) con  l'obiettivo di sensibilizzare le future generazioni sulle tematiche della parità di genere e di incoraggiarli a seguire le proprie passioni, indipendentemente dagli stereotipi

“L'Aeronautica Militare – hanno spiegato -  è un'Istituzione che valorizza il talento e la professionalità di tutti, indipendentemente dal sesso, le donne possono ricoprire qualsiasi ruolo e raggiungere qualsiasi obiettivo, anche quelli che un tempo erano considerati appannaggio esclusivo degli uomini”.

La Tenente ha poi condiviso con gli studenti la sua passione per il volo, nata fin dalla giovane età affermando che l'Aeronautica le ha dato la possibilità di realizzare il suo sogno e di fare esperienze che mai avrebbe immaginato, ogni giorno è una nuova sfida, un'occasione per imparare e crescere professionalmente.

Oltre a parlare di parità di genere e di passione per il volo delle loro esperienze in America, i due ufficiali hanno anche sottolineato l'importanza dell'impegno, della dedizione e dell'umiltà per raggiungere i propri obiettivi incoraggiando i ragazzi a nutrire le loro passioni e impegnarsi per realizzarli affermando che nella vita non c'è nulla che non si possa ottenere l'importante è avere un sogno e crederci fino in fondo.

Gli Ufficiali hanno   poi aggiunto che l'umiltà è fondamentale per imparare dagli errori e migliorarsi continuamente. Non si smette mai di imparare, neanche quando si diventa piloti esperti.

Forte e significativa la testimonianza dei giovani ufficiali che hanno coinvolto l’attenzione degli alunni, l'incontro, per i giovani studenti è stato davvero interessante e stimolante motivandoli a inseguire i loro sogni con tenacia e dedizione. Incisivo l’intervento del Sindaco di Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo che ha partecipato insieme all’Assessore alla Pubblica istruzione Annagrazia Longo e al presidente del Consiglio Comunale Fernando Carnevale.

È importante che le nuove generazioni sappiano che le donne possono fare qualsiasi cosa e l'Aeronautica militare è un esempio di come la parità di genere sia possibile e concreta

L'incontro si è concluso con un momento di domande e risposte durante il quale gli studenti hanno potuto interagire con i due piloti toccando vari argomenti come il bullismo e la violenza oltre alla parità di genere.

 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati