Stellantis, domani a Piedimonte i vertici della regione Lazio

Economia - Prevista anche una riunione in aula consiliare dopo il sopralluogo nello stabilimento. Il sindacato di base: "No alle passerelle elettorali"

Stellantis, domani a Piedimonte i vertici della regione Lazio
di Redazione - Pubblicato: 13-03-2024 17:10 - Tempo di lettura 4 minuti

La Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive si riunirà, domani 14 marzo, alle ore 13.00, presso l’Aula Consiliare “Bruna Bellavista” del Comune di Piedimonte San Germano successivamente alla visita dell’assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, e del  presidente della commissione del Consiglio regionale Enrico Tiero, presso lo stabilimento di Stellantis di Piedimonte San Germano. “Essere scelti come sede per questo confronto significa riconoscere il ruolo strategico e l'importanza di Stellantis per la nostra economia locale.” – sostiene il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi .

“Si tratterà di un'audizione aperta ai rappresentanti delle istituzioni e del settore industriale interessati, ad esperti e sindacati, al fine di approfondire la situazione e valutare le possibili azioni da intraprendere per favorire lo sviluppo economico e sostenere le attività produttive legate all'azienda automobilistica. Un momento di confronto costruttivo per garantire la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.”

All’incontro prenderanno parte, oltre ai consiglieri regionali della Commissione per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, il  vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli,  i sindaci del territorio, le istituzioni, i sindacati e le aziende legate al settore automobilistico e dell’industria. Il Sindaco Ferdinandi ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa audizione continuando a rimarcare il suo  impegno per assicurare un futuro di crescita per la sua e per l'intero territorio.

L’appuntamento è in programma alle ore 13 e cioè dopo che, in mattinata, ci sarà stata la visita all’interno dello stabilimento da parte dei vertici della Regione Lazio. Facendo seguito agli obiettivi della mozione presentata dall’opposizione e approvata all’unanimità dal Consiglio del Lazio lo scorso dicembre, la vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, e il presidente della commissione del Consiglio regionale Enrico Tiero,nelle scorse settimane hanno infatti chiesto un incontro presso lo stabilimento di Stellantis di Piedimonte San Germano contestualmente alla possibilità di visitare la fabbrica. 

L’aspettativa è alta, tuttavia non mancano le polemiche. Il sindacato di base FlmU-Cub, infatti, alla vigilia dell’incontro mette in guardia: “Questo improvviso e inaspettato interesse per la difesa dei posti di lavoro sembrerebbe un qualcosa di utile, se non fosse che si è prossimi alle elezioni europee e comunali. Le domande, a questo punto, sono pertinenti: dove siete stati finora? A cosa pensavate quando la Flmu-Cub di Cassino inviava note e report alla politica regionale? Dove eravate durante lo stillicidio dei posti di lavoro e la svendita di immobili e fabbricati? Perchè non vi siete sentiti preoccupati a fronte delle innumerevoli crisi aziendali dell’indotto Stellantis che sono giunte sui vostri tavoli? Solo ora, a tre mesi dalle elezioni, vi siete accorti che Stellantis sta creando un vero e proprio “deserto industriale” nella nostra regione?  





Articoli Correlati