“Basta stragi sul lavoro, rendiamo i cantieri sucuri"

Economia - Il Segretario Generale della Filca Cisl di Frosinone, Giustino Gatti, annuncia con determinazione che sono in corso assemblee sindacali nei luoghi di lavoro della provincia, in risposta alle gravi situazioni che hanno colpito il settore edile

“Basta stragi sul lavoro, rendiamo i cantieri sucuri"
di Redazione - Pubblicato: 23-02-2024 12:01 - Tempo di lettura 3 minuti

Il Segretario Generale della Filca Cisl di Frosinone, Giustino Gatti, annuncia con determinazione che sono in corso assemblee sindacali nei cantieri e nei luoghi di lavoro della provincia, in risposta alle gravi situazioni che hanno colpito il settore edile. La nostra missione è chiara: porre fine alle stragi nei cantieri e garantire la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.

Le assemblee sindacali sono in corso in tutta la provincia per portare a conoscenza le proposte lanciate dalla Filca-Cisl in risposta alle stragi nei cantieri come quella di Firenze. Come dichiarato dal Segretario Generale della Filca-Cisl Nazionale Enzo Pelle, si ravvisa l'urgenza di estendere le norme del Codice degli Appalti anche ai lavori privati, con l'obiettivo di garantire qualità, trasparenza e tutela per i lavoratori.

Gatti afferma, riprendendo le dichiarazioni del Segretario Generale Enzo Pelle, che le proposte avanzate sono elaborate per affrontare le sfide attuali e includono interventi concreti nei lavori privati: lo scorporo dei costi della sicurezza e del lavoro dal ribasso d'asta, il mantenimento degli stessi standard contrattuali lungo tutta la catena d'appalto e la responsabilità in solido. La formazione è identificata come elemento chiave, obbligatoria, sia per gli operai che entrano in cantiere, che per gli imprenditori che avviano un'attività edile.

Le proposte includono anche la necessità di affidare i lavori più complessi ad imprese specializzate, con almeno quinquennali esperienze e certificazioni. Tra le proposte, la creazione di una banca dati pubblica delle certificazioni e dei soggetti che certificano, un sistema premiale per le imprese certificate dal sistema bilaterale, visite preventive dei tecnici del Cpt obbligatorie e un limite al numero di incarichi ai coordinatori della sicurezza, con obbligo di presenza in cantiere almeno settimanale. Altre proposte comprendono l'introduzione della figura del Promotore della Sicurezza, un consulente per le attività ispettive e l'affidamento preferenziale alle reti di impresa/aggregazioni di impresa per incentivare la strutturalità aziendale. Si propone, infine, un cartello digitale di cantiere trasparente per tutti gli appalti.

Giustino Gatti sottolinea l'importanza di adottare misure concrete per elevare gli standard di sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro. "La sicurezza occupa una posizione centrale nelle nostre priorità. Le proposte di Enzo Pelle ci offrono una guida chiara per affrontare le sfide attuali. La Filca Cisl di Frosinone si impegna a promuovere attivamente queste iniziative e invita lavoratori, imprese e istituzioni locali a partecipare concretamente a questo percorso per costruire ambienti di lavoro più sicuri."

 





Articoli Correlati