"Democrazia negata". A Cervaro si scatena l'ira dell'opposizione

Politica - I Consiglieri Comunali Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, denunciano ai cittadini che il Sindaco ed i Consiglieri di maggioranza, hanno modificato il regolamento per vietare i comizi

"Democrazia negata". A Cervaro si scatena l'ira dell'opposizione
di autore Redazione - Pubblicato: 03-02-2024 20:12 - Tempo di lettura 3 minuti

I Consiglieri Comunali Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, denunciano ai cittadini che con delibera di Consiglio Comunale immediatamente esecutiva, approvata l’altro giorno,  il Sindaco ed i Consiglieri di maggioranza, hanno modificato il regolamento per  l’occupazione del suolo pubblico aggiungendo una norma relativa all’occupazione occasionale per iniziative politiche, associative e religiose.

Tra queste si vieta espressamente  lo svolgimento di comizi o di  manifestazioni  nella Piazza Casaburi, cioè nella piazza centrale o strade adiacenti del paese, durante i giorni di mercato settimanale.

Il gruppo di opposizione ha manifestato un forte dissenso a questa decisione che di fatto limita la libertà di iniziativa, di espressione e  di parola per tutti,  per i partiti politici- associazioni ed altri che proprio per far conoscere ad un vasto numero di persone le  proprie iniziative ed attività, approfittano della giornata di maggior afflusso dei cittadini  nella piazza principale del Paese.

La decisione presa da questa antidemocratica  Amministrazione è simile alle decisioni che si prendono nei regimi totalitari, che limitano le principali libertà di parola e di espressione ai cittadini.

Il motivo è dato dalla sicurezza e fluidità del traffico veicolare e pedonale, ma osserviamo che in effetti si tratta solo di una evidente scusa dalla giustificazione insignificante, poiché per  tanti anni, in cui vi è stata concomitanza del mercato domenicale con altre attività politiche e sociali, non si è mai manifestato incidente alcuno o  problemi alla viabilità veicolare o pedonale. Anzi il centro del Paese è sempre più attivo, vivace e pieno di tantissime persone.

Cervaro ha bisogno di guardare al futuro con spirito costruttivo e non restringere e limitare,  con questi “escamotage”,   le libertà fondamentali dei cittadini, costituzionalmente garantite quali il diritto alla parola e il diritto di  espressione in qualsiasi luogo ed orario della giornata.





Articoli Correlati