Cervaro, mancato pagamento agli operai per i lavori alla nuova scuola

Cassinate - I Consiglieri Comunali di Cervaro, Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, manifestano profonda preoccupazione per il mancato pagamento degli operai che hanno lavorato  per la  ricostruzione della scuola media.

Cervaro, mancato pagamento agli operai per i lavori alla nuova scuola
di Redazione - Pubblicato: 20-01-2024 21:18 - Tempo di lettura 3 minuti

I Consiglieri Comunali di Cervaro, Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, manifestano profonda preoccupazione per il mancato pagamento degli operai che hanno lavorato  per la  ricostruzione della scuola media.

Infatti, si è venuti a conoscenza che tre operai, coinvolti nella costruzione della parte strutturale in cemento armato, non hanno ancora percepito il compenso previsto per il lavoro eseguito fino  a luglio del 2023.

 

Nonostante le segnalazioni da parte degli interessati al sindaco ed all'amministrazione comunale, la questione non ha trovato risoluzione. Possibile che nessuno controlla questo grave inadempimento avvenuto ai danni delle maestranze per la realizzazione di un’opera pubblica? Vi sono altresì aspetti anche di carattere pubblicistico in merito al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi contro gli infortuni sui lavori. Sono stati tutti pagati regolarmente?

I lavori vanno avanti, ma chi ha lavorato rimane in attesa della giusta retribuzione.

 

I Consiglieri sottolineano  che la trasparenza e l'integrità nei rapporti di lavoro sono imprescindibili, soprattutto in progetti di rilevanza come la ricostruzione di un istituto scolastico, finanziato con fondi pubblici.

È imperativo, dunque, fare luce sulla catena di responsabilità che ha condotto a questo inadempimento, a tutela degli operai, che hanno il diritto di ricevere quanto spetta per il loro impegno ed il loro lavoro.

I Consiglieri Zambardi, Lambro, Valente e Canale Parola, dichiarano che il Comune e l'impresa incaricata agiscano con sollecitudine per dirimere la problematica dei compensi non erogati, affinché si giunga ad una celere risoluzione.

 

La nostra comunità si fonda sul rispetto dei diritti di ogni lavoratore di percepire il giusto compenso per il lavoro svolto e soprattutto  sulla corretta gestione delle risorse pubbliche.

Non si può tollerare alcuna negligenza o ritardo che possa intaccare questi principi fondamentali.

 

Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente, Matteo Canale Parola

 





Articoli Correlati