80° anniversario della Battaglia di Montelungo, a Mignano arriva Mattarella

Alto Casertano - Domani, 8 dicembre 2023, nel Sacrario Militare ci sarà la visita del presidente della Repubblica

80° anniversario della Battaglia di Montelungo, a Mignano arriva Mattarella
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 07-12-2023 20:00 - Tempo di lettura 3 minuti

Domani, 8 dicembre 2023, nel Sacrario Militare di Mignano Monte Lungo, verrà celebrato l’80° anniversario della battaglia che da quel luogo prese il nome e che segnò l'inizio del ciclo delle operazioni belliche condotte dalle Forze Armate Italiane a fianco delle truppe Alleate, nella Campagna 1943/45, per la liberazione del Territorio nazionale. L’A.N.S.M.I. (Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana), Sezione di Frosinone, si riunirà in quel Sacrario per onorare i gloriosi combattenti che, da Monte Lungo alle estreme regioni del Nord Italia, segnarono, con l'olocausto della loro giovane vita, le tappe cruente della liberazione dell'Italia dall'occupazione tedesca.

Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle celebrazioni per l'anniversario della Battaglia del Monte Lungo.

Sul frontone del portico spicca la grande epigrafe latina “Mortui ut Patria Vivat” che sintetizza la nobiltà del sacrificio di quei soldati che combatterono per riscattare lo smarrimento, pressoché generale, che si era abbattuto sull'Italia dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. La battaglia di Montelungo, di cui ricorre l'80° anniversario, fu il primo episodio bellico di consistente rilievo che vide un'unità militare Italiana combattere a fianco degli alleati in una delle pagine più significative della lotta per la Liberazione del Paese, e rappresentò l'avvio del percorso che si propagò lungo tutta la penisola, sino al completo recupero della piena indipendenza.

Il presidente Mattarella è stato presente al Sacrario di Montelungo già 5 anni fa, in occasione del 75° anniversario.





Articoli Correlati