Conca di Sora, tanti interventi di manutenzione

Sorano - Prosegue il programma di manutenzione ordinaria 2023 del Consorzio di Bonifica Conca di Sora

Conca di Sora, tanti interventi di manutenzione
di Redazione - Pubblicato: 25-11-2023 14:27 - Tempo di lettura 3 minuti

Il Consorzio di Bonifica Conca di Sora, costantemente impegnato nella corretta gestione del reticolo idrografico di competenza, prosegue con le attività di manutenzione ordinaria prevista per il 2023. Gli interventi, tutti in amministrazione diretta ed effettuati da personale e mezzi consortili, mirano a garantire il corretto funzionamento degli impianti idraulici e la tutela dell'ambiente circostante e delle aree antropizzate.

Per il Rio Fontechiari, è stata con effettuata la pulizia spondale ed espurgo, al fine di preservare la naturale conformazione del corso d'acqua. Nel fosso di Magnene, l'intervento è stato focalizzato sul ripristino della sezione di deflusso, assicurando un flusso idrico regolare e sicuro. Sul fosso San Ciro Pantano, le operazioni hanno compreso l'espurgo, il ripristino spondale e la rimozione di sedimenti dall'alveo, contribuendo così a mantenere la qualità delle acque e prevenire potenziali rischi ambientali.

Nelle prossime settimane, il Consorzio estenderà le sue attività di manutenzione ad altri corpi idrici del territorio. A Campovarigno, si procederà con la trinciatura ed espurgo, mentre alla Forma Taverna sarà eseguito l'espurgo, accompagnato dalla sistemazione spondale dei tratti in frana.

Il Colatore Poggio sarà oggetto di espurgo, il Canale Mancini subirà interventi di espurgo e decespugliazione manuale, mentre per la Pescina Passionisti è prevista la sistemazione spondale dei tratti in frana. Il Consorzio sottolinea il proprio impegno per una gestione idrografica efficiente e sostenibile, con l'obiettivo di tutelare l'ambiente e garantire la sicurezza delle comunità locali. La trasparenza e l'ascolto delle esigenze della cittadinanza rimangono al centro delle priorità, confermando l'impegno costante nel raggiungimento di una gestione ottimale delle risorse idriche del territorio.

 

 





Articoli Correlati