"Lo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano non può essere oggetto di svendite"

Cassinate - Lo hanno ribadito i sindaci dell'Unione Cinquecittà nel corso della riunione di questa mattina. Gioacchino Ferdinandi: "Parliamo di una fabbrica che è il cuore pulsante della nostra provincia e noi, forze politiche, siamo tenuti a dare la massima attenzione affinché le opere realizzate con la Cassa del Mezzogiorno del 1970 non perdano valore"

"Lo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano non può essere oggetto di svendite"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 16-11-2023 19:25 - Tempo di lettura 2 minuti

Gioacchino Ferdinandi, Presidente dell’Unione Cinque Città e sindaco della città di Piedimonte San Germano, la sera stessa della consulta dei sindaci, avvenuta lo scorso lunedì presso la Sala Restagno del comune di Cassino, ha convocato il consiglio dell’unione, avvenuto nella giornata odierna,  per porre la massima attenzione sullo stabilimento Stellantis.  Un consiglio durante il quale si è  deliberato, in primis e all’unanimità dei sette comuni che ne  fanno parte, di dover  fare luce sul futuro dello stabilimento.

In una nota lo stesso Ferdinandi ribadisce – “Il clima di incertezza e di timore che il nostro territorio sta respirando in questo momento spinge noi forze politiche a fare chiarezza sulla questione Stellantis. Ho ritenuto necessario e opportuno convocare, immediatamente dopo la consulta dei sindaci, convocata da Salera, un consiglio in cui venisse deliberato  quanto questo sito sia ancora strategico per il Lazio e per l’Italia e per questo motivo non può essere oggetto di svendite.

Parliamo di uno stabilimento, oltre che strategico, cuore pulsante della nostra provincia e noi, forze politiche, siamo tenuti a dare la massima attenzione affinche le opere realizzate con la Cassa del Mezzogiorno del 1970 non perdano ne valore ne la loro funzione e che l’attività dello stabilimento continui ad essere garanzia per i nostri cittadini.  

Sono soddisfatto che il consiglio abbia deliberato all’unanimità dei sette sindaci dei comuni appartenenti all’Unione la necessita di valutare quanto lo stabilimento Stellantis sia strategico nel settore dell’automotive oppure se deve essere presa in considerazione l’ipotesi avanzata dal Politecnico di Torino, che individua nello stabilimento un sito di trattamento di rifiuti.”





Articoli Correlati