Esternalizzazione del servizio riscossione tributi, si accende la polemica

Pontecorvo - Il circolo del Pd va all'attacco del sindaco di Pontecorvo accusandolo di incoerenza, poi i dem mettono in guardia: "La scelta di Rotondo è e rimane una scelta politica, che farà pagare di più chi già paga le tasse regolarmente"

Esternalizzazione del servizio riscossione tributi, si accende la polemica
di Redazione - Pubblicato: 15-11-2023 08:48 - Tempo di lettura 3 minuti

Il 7 gennaio 2016, il sindaco Anselmo Rotondo cosi commentava l’esternalizzazione del servizio riscossione tributi da parte della precedente amministrazione Notaro, proprio lo stesso Michele Notaro che oggi riveste il ruolo di assessore al bilancio della sua giunta: 'Premesso che le tasse vanno pagate, chi ci ha preceduto, nello specifico la Giunta Notaro, ha l’obbligo politico e morale di spiegare alla Città perché è stato esternalizzato un servizio così importante. Noi non lo avremmo mai fatto, perché in questi sei mesi di amministrazione abbiamo valorizzato al massimo tutti i dipendenti comunali'. A noi basterebbe solo questo per dimostrare la totale incoerenza sull’argomento riscossione tributi, ma la sua risposta, caro Sindaco, è come al solito scomposta ed inaccettabile".

A parlare sono gli esponenti del circolo del Pd di Pontecorvo, che vanno all'attacco del sindaco e spiegano: "I cittadini che pagano non possono e non devono pagare di più perché gli amministratori, che ci governano da ben 8 anni, non sono stati in grado di costruire un servizio riscossioni degno di questo nome. In questi anni di giunta Rotondo, i vari assessori succedutesi, in ultimo proprio Notaro, si sono dimostrati lontani dalle aspettative dei pontecorvesi, lontani anche dalle promesse fatte in campagna elettorale.

Ci fa sorridere l'idea che il sindaco ci possa considerare un partito che difende gli evasori, la nostra storia e le nostre posizioni, sono sempre state chiare, quelle della sua area politica spesso, invece, hanno favorito i vari condoni, quelli sì, a tutela di chi evadeva!

Periodicamente la maggioranza annuncia la scoperta di migliaia di evasori, ma non è in grado di far pagare loro le tasse, ecco allora che la necessità dell’esternalizzazione della riscossione occorre a colmare le vostre lacune, non a favorire i cittadini onesti che pagano regolarmente.

Rispetto alla speculazione politica lei continua a confondere il gossip politico dalla normale attività di controllo, che l'opposizione puntualmente compie ed è, proprio grazie all'opposizione del PD, che i cittadini ora sono a conoscenza della sua ennesima “retromarcia”.  

Non è sufficiente giustificarsi con la mancanza di personale, l'amministrazione ha i margini per assumere personale ma non ha indetto bandi per tali specifiche figure; in questo si che avrebbe potuto utilizzare l'ASM, ma anche in questo caso avete preferito fare altro. La sua è e rimane una scelta politica, che farà pagare di più chi già paga le tasse regolarmente!"

 





Articoli Correlati