Scuola e Università - Gli studenti dell'indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica, hanno dimostrato come i piccoli robot e bracci meccanici possono essere utilizzati in una varietà di settori
L’IIS San Benedetto di Cassino ha ospitato gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Conte” per una giornata di coding, robotica ed automazione.
Ad accogliere la delegazione scolastica è stata la dirigente Maria Venuti. Nel suo saluto la preside ha messo in risalto il valore del coding, come parte integrante del curriculum, che offre agli studenti un vantaggio significativo, preparandoli per carriere tecnologiche promettenti e fornendo loro le abilità necessarie per affrontare le sfide del futuro. Infine ha rivolto un saluto alla preside della Scuola Media Conte e ai professori che hanno consentito ai loro giovani alunni di partecipare a un evento straordinario, dimostrando di credere nell'importanza dell'educazione pratica e nell'arricchimento dell'apprendimento attraverso esperienze tangibili.
Gli studenti dell’IIS San Benedetto, Manutenzione ed Assistenza Tecnica, hanno dimostrato come i piccoli robot e bracci meccanici possono essere utilizzati in una varietà di settori offrendo ai giovani ospiti l'opportunità di esplorare un mondo di tecnologia in continua evoluzione.
Molto importante la presenza dell’Indirizzo Alberghiero. Le studentesse del settore Accoglienza Turistica, hanno accolto con gentilezza e cortesia le classi in visita presso la sede centrale di Via Berlino. Le alunne dell'Enogastronomia Sala e Vendita hanno offerto un coffee break ai visitatori. Tazze di caffè fumante, accompagnate da piccoli biscotti e deliziosi pasticcini. Questo tocco enogastronomico ha aggiunto un elemento di lusso all'esperienza e ha mostrato come la presentazione e il servizio possano trasformare anche una pausa caffè in un momento speciale.
I ragazzi della “Media Conte” sono stati divisi in gruppi e hanno affrontato le diverse attività imparando i concetti base della programmazione e della Stampa 3D, attraverso giochi interattivi e progetti divertenti. Hanno utilizzato strumenti come Scratch for Arduino per creare semplici giochi ed animazioni, apprendendo i concetti fondamentali dell’informatica come sequenze, cicli e condizioni.
Gli insegnanti e gli studenti dell’IIS San Benedetto, Manutenzione ed Assistenza Tecnica, condividono una visione comune. Questo tipo di formazione di squadra offre agli studenti un'esperienza pratica che va oltre i libri di testo. Imparare a lavorare in un gruppo, risolvere problemi complessi e applicare le conoscenze in situazioni reali è un aspetto fondamentale.