Reno De Medici, in campo il sindaco Capraro: "Un tavolo di confronto"

Reno De Medici, in campo il sindaco Capraro: "Un tavolo di confronto"

IL FATTO - L'appello del sindaco di Villa Santa Lucia per salvare i posti di lavoro alla cartiera. Domani, intanto, la vertenza approda in prefettura: vertice con i sindacati

"La situazione in cui versa la cartiera Reno de Medici, che ricade sul comune di Villa Santa Lucia, deve farci riflettere. Un’industria che garantisce posti di lavoro e un’economia di riflesso non può essere lasciata sola. La proprietà sta cercando di rispettare, mettendo in atto dei lavori di adeguamento, le direttive imposte dalla Procura e dal GIP del tribunale di Cassino. Un aspetto giudiziario, questo, sul quale non posso certo esprimermi".

A parlare è Orazio Capararo, sindaco di Villa Santa Lucia, che spiega: "Ciò che intendo fare in collaborazione con la mia squadra, invece, è farmi portavoce con tutti i sindaci del territorio, di un incontro-confronto alla presenza di sindacati, lavoratori e proprietà, per cercare di capire come possiamo essere di concreto aiuto. Non possiamo consentire che una simile realtà scelga di andare via da un territorio già fortemente impoverito".

Il primo cittadino di Villa Santa Lucia parla alla vigilia dell'incontro in prefettura: domani, martedì 10 ottobre, il prefetto di Frosinone Liguore incontrerà infatti i sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Le organizzazioni, dal canto loro, non escludono clamorose azioni di sciopero.





Articoli Correlati