Pochi giorni alla prima campanella, l'IIS San Benedetto parte con tanti finanziamenti

Pochi giorni alla prima campanella, l'IIS San Benedetto parte con tanti finanziamenti

TOUR NELLE SCUOLE - Parla la preside Maria Venuti: "La nostra peculiarità è sicuramente l'attività laboratoriale e quest'anno più che mai l'anno scolastico sta iniziando all'insegna di una struttura didattica e organizzativa incentrata in maniera dettagliata sulle nuove tecnologie"

di Francesca Messina

Da questa settimana sono tornati in classe i piccoli dell'asilo nido, la prossima settimana suona la campanella in tutte le scuole, da quelle dell'infanzia alla secondaria di secondo grado: parte oggi il nostro "tour" negli istituti e partiamo dall' ’I.I.S. San Benedetto di Cassino che aprirà i battenti mercoledì 13 settembre, con due giorni di anticipo rispetto al calendario regionale del Lazio.

“Grandi novità quest’anno per l’apertura grazie ai finanziamenti del PNRR e a due PON FESR avuti questa estate – spiega la dirigente scolastica Maria Venuti -  uno specifico per l'Alberghiero che vedrà la realizzazione di un meraviglioso innovativo laboratorio di enogastronomia e l'altro per gli Istituti Tecnici e Professionali che ha visto la nostra scuola implementare il numero di Digital board e di strumentazione digitale specifica per i lavoratori. Quindi la nostra peculiarità è sicuramente l'attività laboratoriale e quest'anno più che mai l'anno scolastico sta iniziando all'insegna di una struttura didattica e organizzativa incentrata in maniera dettagliata proprio sulle attività laboratoriali, sulle nuove tecnologie, sull'approccio innovativo della didattica stessa".

Prosegue ancora la preside Venuti: "Tra le novità il nostro progetto accoglienza vedrà gli studenti del primo anno partecipare ad attività di tutoring con i ragazzi più grandi, incontri informativi e formativi gestiti non solo dai docenti ma anche da ex studenti e tante innovazioni legate alla nostra rete con il territorio. Una scuola sempre proiettata al futuro e ad uno spirito di comunità, quindi incentrata sulla capacità di fare gruppo e includere”.





Articoli Correlati