A Caira il 60° anniversario della strage di Ciaculli

A Caira il 60° anniversario della strage di Ciaculli
di autore Redazione - Pubblicato: 13-06-2023 00:00

L'ANNIVERSARIO - L'evento si terrà il 24 giugno alle ore 17:30 presso Piazza Marino Fardelli, e sarà un'occasione per onorare la memoria di un eroe locale e riconoscere il talento e l'impegno degli studenti meritevoli

La città di Caira si prepara ad ospitare un evento speciale per commemorare il carabiniere Marino Fardelli e celebrare il 60º anniversario della strage di Ciaculli. L'evento si terrà il 24 giugno alle ore 17:30 presso Piazza Marino Fardelli, e sarà un'occasione per onorare la memoria di un eroe locale e riconoscere il talento e l'impegno degli studenti meritevoli.

Durante la cerimonia, sarà presente la prestigiosa Fanfara dei Carabinieri, che con la loro musica solenne e commovente renderà omaggio al carabiniere Marino Fardelli e a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita in difesa della legalità e della sicurezza. Sarà un momento di commozione e riflessione per l'intera comunità di Caira e del cassinate.

Inoltre, otto studenti saranno premiati per aver vinto una borsa di studio offerta da Poste Italiane. Questi giovani talenti hanno dimostrato un impegno straordinario nei loro studi, ottenendo risultati eccellenti. La loro dedizione e il loro successo saranno celebrati in questa importante occasione, sottolineando l'importanza dell'istruzione e del perseguimento della conoscenza.

Durante la cerimonia di premiazione, verrà presentato uno speciale annullo filatelico dedicato al carabiniere Marino Fardelli, simbolo del suo coraggio e del suo impegno nell'assicurare la sicurezza della comunità. Questa commemorazione speciale sarà un modo tangibile per preservare la memoria di un eroe locale e ricordare il suo sacrificio.

Inoltre, l'artista Alessandro Lettone svelerà una sua opera d'arte ispirata a Marino Fardelli. Questa creazione unica rappresenterà un tributo visivo e artistico alla memoria del carabiniere, lasciando un'impronta duratura nella città di Caira.

Il nostro più sentito ringraziamento va all'Arma dei Carabinieri e al Colonnello Alfonso Pannone, Comandante Provinciale dei Carabinieri, per aver fortemente voluto commemorare un figlio dell'Arma dei Carabinieri. Grazie al loro impegno e alla loro dedizione, questa commemorazione sarà un momento di riconoscimento e gratitudine per tutti coloro che servono con onore e coraggio nella nostra comunità.

Nino Rossi
*Presidente Associazione Cassino Città per la Pace

Luca Fardelli
*Associazione Carabiniere Marino Fardelli





Articoli Correlati