A Cervaro in scena lo spettacolo dei maestri infioratori

A Cervaro in scena lo spettacolo dei maestri infioratori
di autore Redazione - Pubblicato: 08-06-2023 00:00

TERRITORIO - Provenienti da 14 città del territorio nazionale, si sono cimentati nella realizzazione di magnifici tappeti florerali attraverso la lavorazione di centinaia di petali con tecniche diverse. Domenica 11 giugno il bis. Ecco i dettagli e le foto

Due giorni intensi e pieni di sorprese quelli che hanno visto lo svolgersi della 5° Rassegna Maestri Infioratori Città di Cervaro, che si è tenuta nei giorni 3 e 4 giugno scorsi, nell’omonima cittadina del frusinate. A promuovere l’evento culturale l’Associazione “Infiorata di Cervaro APS”, in collaborazione con il Comune di Cervaro e con il patrocinio della provincia di Frosinone, della XV Comunità Montana, dell’Associazione Nazionale Città delle Infiorate e di Infioritalia.

Grande maestria quella degli artisti scesi in campo, i Maestri Infioratori provenienti da 14 città del territorio nazionale che si sono cimentati nella realizzazione di magnifici tappeti florerali attraverso la lavorazione di centinaia di petali con tecniche diverse (polveri e fiori freschi).
Notevole la partecipazione dei più piccoli infioratori d’Italia che, con le loro opere e svariate
tematiche, hanno dato vita “all’Infiorata dei Ragazzi”, arricchendo la Rassegna e abbracciando una tradizione che fonda le proprie radici in tempi lontani.


Un particolare plauso agli allievi ed agli insegnanti dell’IC di Cervaro Capoluogo che aderendo al progetto “Infiorata nelle scuole”, culminato con la realizzazione di un tappeto floreale dal titolo “Campanile in Festa”, hanno contribuito a trasmettere ai giovani cervaresi una delle più antiche e belle tradizioni del territorio.


Durante le due giornate, si è registrata la presenza di molti visitatori che non si sono fatti
scoraggiare dal maltempo e che hanno potuto ammirare le opere realizzate grazie alla tenacia dei maestri infioratori, nonostante la pioggia battente che ha interessato le prime ore del pomeriggio del sabato. L’Associazione “Infiorata di Cervaro APS” ringrazia ancora quanti si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione, e ricorda l’appuntamento per domenica 11 giugno 2023 per ammirare tra le strade del paese la tradizionale infiorata del Corpus Domini.





Articoli Correlati