EMOZIONI IN MOVIMENTO - Coinvolti gli studenti delle classi 4^D e 4^E SIA. Fasulo, referente del progetto, coadiuvata dalle docenti Maria Iannone e Sabrina De Rosa
di Francesca Messina
Si è concluso presso l’I.I.S. Medaglia d’Oro “Città di Cassino” il progetto “Emozioni in movimento - In viaggio tra sentimenti e cinema", che ha coinvolto le classi 4^D e 4^E SIA.
Gli studenti divisi in gruppi hanno creato tre cortometraggi ispirandosi a esperienze legate alla loro generazione e utilizzando strategie narrative e strumenti espressivi con cui l’immagine in movimento può costruire la dimensione sentimentale di storie e personaggi. I temi narrati e i titoli dei cortometraggi sono: l’amicizia al limite della follia con “Una Scelta Difficile”, la fragilità con “Apparenza Ingannevole” e la difesa della libertà con “Libertà”.
Al termine di tutti i laboratori, i lavori sono stati presentati nella sala cinematografica del cinema Le Quattro Fontane a Roma. Gli studenti del 4D e 4E SIA dell’ IIS Medaglia d’Oro si sono confrontati con le altre quattro scuole del Lazio che hanno aderito al progetto.
Un grazie speciale le docenti lo rivolgono al tutor Luca Iacoella, che ha seguito i ragazzi durante la realizzazione dei cortometraggi; alle referenti Giovanna Pugliese e Stefania Sebasti di ABC Arte Bellezza Cultura; Antonio Medici Scuola d'arte Cinematografica Gian Maria Volontè e Luca Fornari, Isabella Di Cola e Mariachiara Tascione di ATCL.
Una bellissima e innovativa iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio. I ragazzi sono stati prima spettatori di film dei loro tempi, poi hanno incontrato registi, sceneggiatori e attori dei film e poi, attraverso attività di laboratorio, sono stati catapultati nel mondo della cinematografia per esplorare “l'azienda cinema” in tutte le sue sfaccettature, da quelle contabili a quelle più tecniche, ma anche a quelle più emozionali della pellicola che produce immagini, suoni e parole che catturano lo spettatore e conferiscono un impatto emotivo forte che dura anche dopo la fine della visione del film. Nello specifico il progetto ha, dunque, permesso l’apprendimento del linguaggio audiovisivo, delle forme e dei generi del racconto cinematografico e la realizzazione pratica di tre cortometraggi della durata massima di tre minuti, realizzati dagli studenti e studentesse, con la guida di operatori esperti e della professoressa Angela Fasulo, referente del progetto, coadiuvata dalle docenti Maria Iannone e Sabrina De Rosa.
Attraverso la pratica laboratoriale (learning by doing), gli studenti si sono avvicinati secondo le loro inclinazioni ai diversi ruoli professionali che contribuiscono alla realizzazione di un film, hanno appreso le tecnologie e le tecniche specifiche, hanno imparato a lavorare in gruppo per un progetto comune, hanno scoperto le potenzialità espressive e comunicative del linguaggio audiovisivo valorizzando le loro idee originali. Non è mancata l'analisi degli aspetti contabili legati alla tipologia ed entità dei costi da sostenere per la realizzazione di un film.
Articolo precedente
Degrado al cimitero, Pontone fa il punto sulle criticitàArticolo successivo
Liberati alcuni piccioni viaggiatori nel cielo del Liceo “Varrone” di Cassino