Festa della mamma, significato e tradizioni della giornata

Festa della mamma, significato e tradizioni della giornata
di autore Redazione - Pubblicato: 14-05-2023 00:00

RUBRICHE - In Italia viene celebrata a maggio anche per dare un messaggio religioso, è il mese che per i cristiani è dedicato alla Vergine Maria. Tutti i dettagli

di Angelo Franchitto

La Festa della mamma è una celebrazione laica e si celebra la seconda domenica di Maggio. Se pensiamo alla parola mamma, sembra sia semplicemente la ripetizione della sillaba ma, una delle prime che un bambino impara a pronunciare. Eppure, mamma è una parola delicata e simbolo di rifugio di sicurezza, sintesi di cura e di amore. Per tutti un'occasione in cui celebriamo le nostre mamme con doni.

Generalmente, le insegnanti di scuola dell'infanzia e della primaria aiutano i bambini a realizzare disegni, biglietti o lavoretti. Mentre, i più grandi regalano fiori, dolci o altro. Ma, non è importante il regalo, quanto l'espressione del sentimento. La festa della mamma in Italia viene celebrata a maggio anche per dare un messaggio religioso. Infatti, siamo nel mese che per i cristiani è dedicato alla Vergine Maria.

Ma com'è cambiata la festa della mamma in epoca covid? Dalla comparsa del coronavirus, e il conseguente periodo di lockdown, le donne hanno combattuto con i timori e le tante incertezze di mesi e anni fatti di mascherine e distanziamento. In particolare, parlo delle donne che hanno conosciuto la pandemia durante la gravidanza, con il rischio del contagio e, in molti casi, l'assenza del partner in ospedale. Eppure, quel periodo ha portato oggi ad avere tre giovani su quattro, sia ragazze che ragazzi, che dichiarano di avere un buon rapporto con la propria mamma. Infine, bisogna sottolineare come la mamma, nella sua accezione antica, resta un punto di riferimento senza se e senza ma, simbolo di un affetto incondizionato.





Articoli Correlati