"La casa comunale di Cervaro è inagibile". Opposizione all'attacco

"La casa comunale di Cervaro è inagibile". Opposizione all'attacco
di autore Redazione - Pubblicato: 07-05-2023 00:00

TERRITORIO - I consiglieri comunali di minoranza denunciano l'inerzia del sindaco

Il Comune di Cervaro

I Consiglieri Comunali Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, nel  prendere  atto della risposta del Sindaco riguardo alla situazione della Casa Comunale, sottolineano  che lo stesso, non ha dato nessuna risposta  circa  l'interdizione all'uso di parte dell'immobile comunale, disposta con un’ordinanza del Commissario prefettizio e mai revocata.

I Consiglieri di opposizione  sono  preoccupati dal fatto che una parte dell'edificio comunale sia stata dichiarata inagibile e nonostante ciò i locali vengano utilizzati abusivamente. Impiegati ed utenti ignari mettono a rischio la loro incolumità quotidianamente.

Quanto ai numeri sventolati dal nostro sindaco, c’è una importante incongruenza tra i 2 milioni di euro previsti nel DUP (Documento Unico di Programmazione) per la messa in sicurezza della casa comunale ed i 2 milioni e 700 mila euro dell’ultimo post sui social. Per entrambe queste cifre  esistono le  Delibere di Giunta che approvino eventuali progetti con cui spenderli ? Cosa descrivono  le delibere di Giunta  ? Nello specifico quali lavori dovrebbero essere eseguiti  ?

Sono stati spesi centinaia di migliaia di euro per la costruzione del Palazzo Comunale (in cemento armato)  senza che questo sia riuscito ad ottenere il collaudo statico. I Consiglieri Zambardi, Lambro, Valente e Canale Parola, si augurano  che i prossimi soldi pubblici vengano spesi in maniera più accorta ed efficace, evitando di ripetere errori già commessi ed evitando di acuire quel profondo sentimento di sfiducia che i cittadini hanno verso la politica.

“Siamo preoccupati dalle conseguenze di questa inazione dell'Amministrazione, e chiediamo di adottare misure urgenti per risolvere la situazione della Casa Comunale e garantire la sicurezza dei cittadini. Inoltre, chiediamo maggiore trasparenza sulla gestione dei fondi pubblici e sulla programmazione delle azioni dell'Amministrazione”.

In un Paese democratico, l'opposizione ha il dovere di rappresentare i cittadini che hanno votato per loro e di porre in evidenza eventuali problemi o disfunzioni dell'Amministrazione comunale. L'opposizione continuerà a vigilare sull'operato dell'Amministrazione nel rispetto di un incontestabile diritto/dovere e nell’esclusivo interesse degli abitanti di Cervaro.





Articoli Correlati