Sarà accesa su Monte Sammucro la Croce luminosa più grande del mondo

Sarà accesa su Monte Sammucro la Croce luminosa più grande del mondo

TERRITORIO - La cerimonia di accensione si terrà venerdì 31 marzo alle ore 20. L'opera sarà realizzata dagli alberisti sanvittoresi. Parla Peppino Vendittelli

di Francesca Messina

Monte Sammucro per la prima volta in assoluto si illuminerà per il periodo di Pasqua. Verrà accesa una croce luminosa. L’opera sarà realizzata dagli “alberisti sanvittoresi” e sembrerebbe essere la più grande al mondo.

La croce luminosa più grande del mondo verrà accesa attraverso una cerimonia venerdì 31 marzo alle ore 20 presso il Sagrato della Chiesa Santa Maria Della Rosa, fino all’11 aprile. L’accensione remota sarà eseguita dal sacerdote don Basilio Minut  in concomitanza con la mostra “Artigiani per passione”.

“Con la 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗣𝗮𝗹𝗺𝗲 – spiega il presidente dell’Associazione “Alberisti Sanvittoresi” Peppino Vendittelli -  si ricorda l’entrata trionfale di 𝗚𝗲𝘀𝘂̀ a 𝗚𝗲𝗿𝘂𝘀𝗮𝗹𝗲𝗺𝗺𝗲 in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. Inizia così la 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼 con la sua 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗠𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗲 𝗥𝗲𝘀𝘂𝗿𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.                                                                                                                                                                                                                    

L’associazione “𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘃𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲𝘀𝗶” già autori dell’”𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗦. 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗮𝘇𝗶𝗼” hanno deciso di celebrare la 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 con l’installazione di una grande 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗼𝘀𝗮 adagiata sul versante sud-ovest del 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗺𝗺𝘂𝗰𝗿𝗼 ad un’altitudine di circa 500 mt. s.l.m. L’accensione a distanza sarà eseguita dal nostro sacerdote 𝗗𝗼𝗻 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗠𝗶𝗻𝘂𝘁 venerdì 31 marzo 2023 alle ore 19,00 sul sagrato della chiesa di 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗮.                                                                                                                                                                              

Con gli ultimi tragici avvenimenti avvenuti sulle coste calabresi in cui hanno trovato la morte decine di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e sopraffazioni ci è sembrato doveroso di dedicare la grande 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗼𝘀𝗮 alla memoria delle povere vittime con la speranza di un mondo più umano e più giusto. Una 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 come monito per frenare la strage nel 𝗠𝗮𝗿 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼.   

La 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 luminosa  potrebbe  essere l’unica nel suo genere in tutta 𝗹’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 e resterà accesa fino a martedì 11 aprile.                                                                                                                                                     

Le misure della grande 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗼𝘀𝗮: altezza 155 mt. larghezza 102,00 mt. cavi elettrici 1026 ml., le lampade a Led luce calda sono 171 alimentate da 2 kW di corrente elettrica erogata da un generatore da 6 KW.

L’iniziativa dell’inaugurazione della 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗼𝘀𝗮 si terrà in contemporanea con l’apertura della mostra di artigiani sanvittoresi che sarà allestita dall’Associazione “𝗔𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲" nella Sala Polivalente (ex Sede Comunale)”.





Articoli Correlati