Inaugurata l’aula dedicata alla lettura nella scuola primaria "Caramadre"

Inaugurata l’aula dedicata alla lettura nella scuola primaria "Caramadre"

SCUOLA - Il taglio del nastro all’Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo. Presenti il sindaco Anselmo Rotondo, l'Assessore Longo, la preside Cinzia Vettese, docenti ed alunni

di Francesca Messina

Nell’ambito della Giornata Nazionale per la promozione della lettura,  all’Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo è stata inaugurata l’Aula dedicata alla lettura nella scuola primaria M.V. Caramadre. Gli alunni delle classi quinte e prime dello stesso plesso hanno presentato attività a tema.

Un canto con relativa coreografia e poesie sulla lettura recitate dagli alunni delle classi quinte, ha accolto il dirigente scolastico dell’Istituto Cinzia Vettese, il sindaco Anselmo Rotondo, l’assessore Annagrazia Longo e una rappresentanza dei genitori nell’atrio della scuola.

La creazione di questo spazio dedicato ad attività  di lettura, di cui è noto il ruolo determinante nello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio del bambino, è nata dall’idea delle insegnanti sostenuta e avvalorata dalla preside Cinzia Vettese, sempre sensibile a tali tematiche, al contributo dell’Amministrazione per l’acquisto degli arredi e alla collaborazione dei genitori che hanno messo a disposizione le loro doti artistiche per il decoro delle pareti. Il risultato finale costituisce il contesto perfetto per tutte le attività di promozione della lettura che le insegnanti propongono ai loro alunni: esperienze di lettura ad alta voce, lettura silenziosa, lettura animata o semplicemente per entrare in contatto diretto con il libro e lasciarsi catturare dai suoi colori, titolo o impaginazione.

Il dirigente scolastico Vettese ha espresso la sua soddisfazione per quanto è stato realizzato che avvalora il lavoro e le attività dedicate alla lettura che le insegnanti propongono quotidianamente ai loro alunni. Ed ha rivolto il suo ringraziamento ai genitori che hanno con la loro spiccata creatività decorato le pareti e all’Amministrazione Comunale per il loro contributo nell’acquisto delle sedute e della libreria. Anche in questo caso “il lavoro di squadra tra la scuola, le famiglie e l’amministrazione comunale”, come sottolinea il sindaco Rotondo, “è stato vincente”.

L’assessore Longo dopo aver invitato i bambini a continuare il loro meraviglioso viaggio nella lettura, si complimenta con le famiglie per la loro fattiva collaborazione nel percorso educativo dei propri figli. Esprimono soddisfazione per l’operato e il suo buon utilizzo anche i genitori presenti alla manifestazione conclusasi con la distribuzione agli alunni e alle autorità di alcuni segnalibri realizzati in ricordo di questa giornata.

Durante la mattinata è stato eseguito il classico taglio del nastro per l’inaugurazione dell’aula lettura in cui gli alunni delle classi prime hanno interpretato una lettura animata del testo “Paura della notte” di Mario Lodi. Il tutto si è svolto con la cornice scenografica dell’aula recentemente decorata e arredata in cui proseguiranno attività dedicate alla lettura anche nei giorni di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 marzo con gli alunni delle classi seconde, terze e quarte che saranno protagonisti di letture animate e di una rappresentazione del testo “Bandiera” di Mario Lodi con il Khamishibai.





Articoli Correlati