Venerdi 10 febbraio  concerto di chiusura del "Social Sound Festival"

Venerdi 10 febbraio  concerto di chiusura del "Social Sound Festival"
di autore Redazione - Pubblicato: 09-02-2023 00:00

EVENTI - L'appuntamento è alle ore 18 presso la Sala Atelier del Museo Historiale di Cassino. Alessandro Minci, Direttore Artistico ed organizzatore della manifestazione, esprime tutta la sua soddisfazione e traccia un bilancio pienamente positivo

Alessandro Minci, Direttore Artistico ed organizzatore della manifestazione esprime tutta la sua soddisfazione e traccia un bilancio pienamente positivo : “tornare ad organizzare eventi di altissimo livello nella mia città con il coinvolgimento delle Scuole e vedere ogni sera la sala da concerto piena è stato emozionante. Investire nella Cultura significa investire nel nostro futuro, educare i giovani al bello, alla musica, creare un luogo di incontro sano per le persone, condividere sogni, arte, queste sono le solide basi sulle quali è stato costruito il Social Sound Festival. “

L’ultimo evento vedrà due ospiti Internazionali: Josè Manuel Cuenca (pianista andaluso) e Luciano Pompilio (chitarrista pugliese).

JOSE’ MANUEL CUENCA inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Ha ricevuto tantissimi prestigiosi riconoscimenti e si è esibito in tutto il mondo, suonando nelle sale più rinomate come la Carnegie Hall di New York, l'Auditorium Nazionale di Spagna, l'Auditorium Hacettepe di Ankara. Ha inciso sette CD, prevalentemente di musica spagnola, insieme al chitarrista Francisco Cuenca, con il quale ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la straordinaria carriera. 

Luciano Pompilio Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamente studia musicologia presso l'Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. con l'analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della Musica.  Ha suonato per importanti istituzioni musicali in tutta Europa, Asia e America. Nella sua recente visita in Paraguay, luglio 2018, ha ricevuto dal Congreso Nacional del Paraguay, Direcìon de Cultura, il "Premio Repubblica", uno dei più prestigiosi riconoscimenti civili dell'America Latina come cultore e diffusore delle opere di Augustin Barrios Mangorè nel mondo ed è stato considerato tra i migliori interpreti della musica del leggendario compositore. E' direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra "Città di Manfredonia" e della Stagione Concertistica Internazionale "In Concerto" a San Giovanni Rotondo. 

Al termine del concerto degustazione vini dell’azienda vinicola Telaro .





Articoli Correlati