Alessio Faustini confermato ai vertici della Fillea-Cgil di Frosinone e Latina

Alessio Faustini confermato ai vertici della Fillea-Cgil di Frosinone e Latina
di autore Redazione - Pubblicato: 20-12-2022 00:00

SINDACALE - Si è svolto il 17 dicembre 2022 presso l'oasi di kufra di Sabaudia il terzo congresso del sindacato. Il cassinate Benedetto Truppa allo stesso modo continuerà a guidare la Fillea-Cgil di Roma e del Lazio

Si è svolto il 17 dicembre 2022 presso l'oasi di kufra di Sabaudia il terzo congresso della fillea CGIL di Frosinone Latina. Una giornata importante, ricca di emozioni e piena di spunti forniti dai tanti interventi che si sono susseguiti. Si è partiti dalla relazione del segretario generale uscente Alessio Faustini, tanti i temi trattati, dalla centralità del territorio alla situazione politica italiana e delle condizioni del mercato del lavoro.

La relazione ha toccato il ruolo dei delegati come figura centrale di un organizzazione sindacale, il lavoro quotidiano tra cantieri e impianti fissi, il buon lavoro che si sta facendo negli enti bilaterali di Frosinone e Latina e il ruolo che ricoprono per le applicazioni delle norme contrattuali, ha relazionato sull'innovativo contratto integrativo della provincia di Latina e di come da gennaio 2023 ci sarà l'avvio in forma volontaria del badge di cantiere, prima provincia in Italia a partire con questa sperimentazione escludendo le aree del terremoto.

Hanno portato interventi di qualità le parti sociali di settore di Frosinone e di Latina, ottimo nei loro interventi il racconto dei lavoratori che vivono sulla propria pelle le condizioni non sempre eccelse di salute e sicurezza all'interno dei posti di lavoro. È intervenuto per la CGIL il segretario generale Giovanni Agostino Gioia, mentre le conclusioni sono state fatte dal segretario generale della fillea CGIL di Roma e del Lazio Benedetto Truppa. Alla fine della giornata, la neo eletta assemblea generale della fillea CGIL di Frosinone Latina ha riconfermato all'unanimità il segretario generale uscente Alessio Faustini.





Articoli Correlati