Tradizione, prodotti tipici e un ritmo dissidente: Korinem "accende" il Natale a Coreno

Tradizione, prodotti tipici e un ritmo dissidente: Korinem "accende" il Natale a Coreno
di autore Redazione - Pubblicato: 07-12-2022 00:00

L'EVENTO - Tutto pronto per la Sagra dei Corneglie e lo street food natalizio che si terrà a Coreno Ausonio domani, giovedì 8 dicembre. L'evento è organizzato dall’Associazione Culturale Korinem con il patrocinio del Comune e della XIX Comunità Montana L’Arco degli Aurunci. Si esibirà l'organettista, compositore e cantautore italiano Antonio Petronio

Tutto pronto per la Sagra dei Corneglie che si terrà a Coreno Ausonio domani, giovedì 8 dicembre. La dodicesima edizione è organizzata dall’Associazione Culturale Korinem con il patrocinio del Comune e della XIX Comunità Montana L’Arco degli Aurunci.

Quella di domani sarà una giornata di tradizioni, gastronomia, buona musica, e divertimento per grandi e piccini. I corneglie sono infatti di un dolce tipico corenese che sarà realizzato dalle abili mani delle signore del paese. La sagra sarà abbinata allo street food natalizio e saranno presenti anche artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, musicisti tradizionali.

Gran finale con lo spettacolo di Antonio Petronio con “Ritmo dissidente”. Antonio Petronio, organettista, compositore e cantautore italiano che si dedica allo studio e alla didattica dell’ Organetto sin dal 2001 e alla reinterpretazione in chiave moderna delle tradizionali sonorità della sua terra, il Basso Lazio.

Il concerto, “Ritmo Dissidente”, si propone di rianimare la musica popolare, moderna rievocazione degli antichi riti contadini. Attraverso l’originale commistione di strumenti antichi come la zampogna, l’organetto, tamburi a cornice e del noto dialetto locale con le moderne sonorità di basso, chitarra acustica, chitarra elettrica e batteria, verranno proposti pezzi sempre legati alla tradizione, ma personali e inediti, in grado di affascinare con la loro energia, suscitando l’entusiasmo generale e portando a ballare al tempo dei loro ritmi travolgenti.





Articoli Correlati