Unicas, torna la Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica ed Etologia

Unicas, torna la  Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica ed Etologia
di autore Redazione - Pubblicato: 03-11-2022 00:00

ATENEO - Il corso quest'anno coincide col corso propedeutico che aprirà le attività del Master di II livello in Filosofia dell'etologia ed Etica ambientale, coordinato dal prof. Marco Celentano. Tutti i dettagli

Si terrà nei giorni 16-18 novembre il corso 2020-2022 della Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica ed Etologia, che si carica quest'anno di molteplici valenze. Anzitutto segna la ripresa dei corsi annuali dopo un biennio di pausa dovuto al covid, inoltre coincide col corso propedeutico che aprirà le attività del Master di II livello in Filosofia dell'etologia ed Etica ambientale, coordinato dal prof. Marco Celentano che rappresenta, dice il docente dell'Unicas, "il primo corso post-universitario incentrato sulla filosofia dell'etologia proposto in Italia".

Il corso è organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Etologia e, in ampia misura, è incentrato su un ambito di ricerca, quello relativo all'eredità epigenetica, che, nato da appena una trentina d'anni, sta contribuendo a rivoluzionare le teorie dello sviluppo e dell'evoluzione.

Ma c'è di più, spiega ancora il prof. Celentano: "Gli sviluppi dell'epigenetica stanno rinnovando profondamente anche lo studio del comportamento animale e umano, l'ambito della diagnostica e della profilassi relativa ai disturbi del comportamento, le scienze sociali, dimostrando che l'interazione con l'ambiente gli stili di vita e le esperienze precoci o traumatiche, proprie e dei propri progenitori prossimi (per esempio bisnonni, nonni, genitori), possono modulare e condizionare l'espressione genica, le attività e funzioni svolte dai geni, e con ciò la salute,  l'emotività, le attività cognitive dei soggetti coinvolti, pur senza alterare minimamente le sequenze di DNA che li compongono".





Articoli Correlati