Il 15 ottobre torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta

Il 15 ottobre torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta
di autore Redazione - Pubblicato: 14-10-2022 00:00

IL FATTO - Sarà l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità. Appuntamenti nelle piazze di Frosinone, Gaeta, Ariccia e Latina. Ecco i dettagli

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, sabato 15 ottobre torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, Ordine religioso-laicale e ospedaliero. Sarà l’occasione per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai volontari al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili.

La Delegazione di Veroli, guidata dal Marchese Alessandro Bisleti, Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione, ha organizzato, sul territorio della provincia di Frosinone e Latina, manifestazioni che il 15 ottobre, dalle 09:00 alle 19:00 si svolgeranno: a Frosinone in Via Cicerone, a Gaeta in Largo Bonelli, a Latina in Piazza San Marco e ad Ariccia in Piazza di Corte.

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta - fondato a Gerusalemme oltre 9 secoli fa - ha una duplice natura: è Ordine religioso laicale ed ente primario di diritto internazionale. Il carattere religioso dell'Ordine convive con la sua piena sovranità. Dal 1834 il governo dell’Ordine di Malta ha sede a Roma. La sua missione è di essere al servizio dei poveri, dei malati, dei rifugiati e di coloro che sono ai margini della società. I suoi 13.000 membri, gli 80.000 volontari permanenti, coadiuvati da oltre 40.000 tra medici, infermieri, ausiliari e paramedici, si prendono cura ogni giorno di anziani, disabili, bambini, rifugiati, senzatetto, malati terminali, lebbrosi, tossicodipendenti in 120 paesi del mondo. L’Ordine di Malta intrattiene rapporti diplomatici con scambio di Ambasciatori in112 Stati, tra questi la Repubblica Italiana e la Santa Sede. Ha inoltre rappresentanze ufficiali e osservatori permanenti presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea e numerose organizzazioni internazionali. 





Articoli Correlati