Consorzio di bonifica, il caro bollette fa scattare la mobilitazione

Consorzio di bonifica, il caro bollette fa scattare la mobilitazione
di autore Redazione - Pubblicato: 23-08-2022 00:00

TERRITORIO - La lista di opposizione al Comune capeggiata dai consiglieri Guglielmo Benacquista e Stefano Longo interviene sulle bollette emesse dal consorzio di bonifica Conca di Sora. In prima linea l'avvocato Gabriele Picano di Cassino

Molto ben riuscitissimo è stato l’evento a Broccostella presso il bar Stella organizzato dalla lista di opposizione al Comune denominata Insieme per Broccostella e capeggiata dai consiglieri Guglielmo Benacquista e Stefano Longo sulle bollette emesse dal consorzio di bonifica Conca di Sora. Presenti all’evento l’avv.  Gabriele Picano, il consigliere comunale di Isola del Liri Mauro Tomaselli, il consigliere comunale di Atina Paolo Fallena, il Presidente del Comitato di Arce No Consorzi di bonifica Elio Corsetti e di quello di Arpino ing. Antonio Sardellitti.

Il consigliere comunale Benacquista ha ricordato il percorso fatto dal gruppo consiliare per aver proposto e fatta approvare in consiglio comunale la delibera per far uscire  dal perimetro di contribuenza il Comune di Contribuenza. Ora spetta alla Regione Lazio rarificare la delibera in modo che i cittadini non riceveranno più alcuni servizi che spetteranno al Comune e non saranno destinatari di bollette.
Il consigliere comunale Mauro Tomaselli ha ribadito le battaglie condotte sul territorio con la costituzione di oltre dieci comitati spontanei no consorzi di bonifica. Ha fatto presente la sua contrarietà all’emissione delle bollette del consorzio sui fabbricati concepita come una seconda Imu che sta mettendo in ginocchio i consorziati. Il consigliere Tomaselli ha attaccato i Sindaco di Arpino e di Sora che si sono rifiutati di portare in consiglio comunale la delibera per l’uscita delle amministrazioni comunali dal perimetro di contribuenza. Il consigliere Paola Fallena nel suo intervento ha ricordato che il comune di Atina è stato capofila nel votare la delibera per l’uscita dal Comune dal perimetro di contribuenza ed ha attaccato la Giunta Zingaretti relativamente all’inerzia sul rarificare tale delibera.

Il Presidente Elio Corsetti ha fatto presente che il Comune di Arce ha votato la delibera per l’uscita dal perimetro di contribuenza ma la Regione continua a non prendere in considerazione tale delibera. L’ing. Antonio Sardellitti ha attaccato l’amministrazione di Arpino per non non aver portato in consiglio comunale la delibera per far uscire il comune dal perimetro di contribuenza. L’avv. Gabriele Picano ha ringraziato Guglielmo Benacquista e Stefano Longo per l’iniziativa intrapresa. Ha ricordato che tanti sono i Comuni nella Provincia di Frosinone che hanno votato la delibera per l’uscita dal perimetro di contribuenza tra cui recentemente anche Pontecorvo. Ha assunto l’impegno a far discutere al più presto in consiglio regionale la mozione presentata dal consigliere regionale Righini di Fratelli d’Italia per far applicare una moratoria sul pagamento delle quote di contribuzione relativamente agli immobili in assenza di un beneficio diretto. L’avv. Picano si è messo a disposizione dei comitati per organizzare i pullman a Roma nel mese di settembre bel giorno in cui verrà votata la mozione per dare sostegno all’iniziativa dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia.





Articoli Correlati