I fondi del Pnrr: Consiglio generale della Cisl in Ateneo

I fondi del Pnrr: Consiglio generale della Cisl in Ateneo
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 28-07-2022 00:00

IL FATTO - Presente il rettore Dell'Isola, l'ex rettore Betta, il segretario della Cisl Università Francesco Cuzzi e il segretario generale Coppotelli. Ecco cosa è emerso

Il 27 luglio 2022, presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, si è svolto il Consiglio Generale della CISL di Frosinone per riflettere sulle prospettive e le strategie di sviluppo della provincia di Frosinone in vista dell’attuazione del PNRR.

Ai lavori hanno partecipato il Magnifico Rettore Prof. Marco Dell'isola, che ha portato i saluti istituzionali da "padrone di casa. Ha portato il suo brillante contributo il Prof. Giovanni Betta, attualmente componente della TASK FORCE della Provincia di Frosinone per i fondi del PNRR. Presenti ai lavori la Segreteria Confederale della CISL nella persona del Segretario Nazionale Giorgio Graziani, che ha chiuso brillantemente i lavori della giornata.La Segreteria Generale USR LAZIO nella persona del Segretario Generale, Enrico Coppotelli, che ha integrato il dibattito con contenuti e tematiche molto attuali ed interessanti, accompagnato dai colleghi di Segreteria, Luca Bozzi e Maria Veltri.Grazie veramente a tutti per la presenza e per i preziosi contributi che hanno arricchito e stimolato il dibattito. Un grazie anche ai Segretari Regionali della FNP Lazio e FIM Lazio per la loro presenza.

Al dibattito, tra gli altri, ha partecipato anche Giulio Sacchetti, Segretario Provinciale del Sindacato Inquilini Casa e Territorio, il quale nel suo intervento, dopo aver condiviso la relazione del Segretario Generale Enrico Capuano, ha fermato l’attenzione sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici, all’ambiente, alla difesa del suolo e alla valutazione dell’impatto ambientale. “Su questi argomenti – ha precisato – dovremmo mettere al centro le nostre giuste rivendicazioni, per prevenire i disastri, concertando con i Consorzi di Bonifica, con i Comuni, le Regioni e lo Stato, per evitare che i cittadini continuino a pagare ingiustamente (in termini economici e di vite umane)”.

Per quanto riguarda i Consorzi di Bonifica il dirigente sindacale ha sottolineato che “tali Enti sono tanto discussi, in questo momento, perché costringono i consorziati a presentare continui ricorsi alle autorità competenti per contestare le cartelle di pagamento ricevute pure senza aver ottenuto i benefici previsti dalle leggi in materia)”.

A tal riguardo Sacchetti ha proposto alla segreteria della CISL di Frosinone di “organizzare un convegno specifico, invitando, oltre ai politici regionali, anche Sonia Ricci, la nuova commissaria del Consorzio unico provinciale (A Sud di Anagni, Valle del Liri e Conca di Sora) per un confronto sereno e pacato sulle problematiche di specie”.   





Articoli Correlati