La scuola incontra l'arte nella piazza dei Murales

La scuola incontra l'arte nella piazza dei Murales

EVENTI - Con gli studenti il sindaco Enzo Salera, l'Assessora Maria Concetta Tamburrini, il presidente dell'Associazione "Ammuri Liberi" Marcello Russo

di Francesca Messina

Questa mattina gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado di Cassino, in piazza Murales. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Apprendisti Ciceroni nelle giornate FAI di Primavera” sezione di Frosinone. Protagonisti gli alunni dell’IIS “Giosuè Carducci” nelle vesti di guide. Insieme alle delegazioni studentesche, in piazza Murales, Marcello Russo, Presidente dell’Associazione Ammuri Liberi, ha spiegato ai ragazzi i murales e la propria opera “Dualismo”.

Con loro anche il sindaco Enzo Salera e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Concetta Tamburrini che ha sottolineato: “Queste sono esperienze in cui la scuola si mette davvero in gioco concretamente trasformando ciò che hai insegnato in classe in un momento di condivisione e di relazione con gli altri. Vedere questi giovani ragazzi e giovani ciceroni illustrare ai loro compagni più piccoli, alunni di scuola secondaria di primo grado, le bellezze della nostra città è davvero entusiasmante perché ciò comunica gioia, meraviglia e soprattutto la voglia di costruire insieme una conoscenza ed una relazione importantissime per il territorio”.

Tante sono state le domande poste e tanto l’interesse mostrato da parte dei ragazzi che, accompagnati anche dalla coordinatrice del progetto Ilenia Carnevale, hanno potuto apprezzare e comprendere come l’arte cambia il volto della città. “E’ davvero un’esperienza entusiasmante – ha detto la Carnevale -  è bello vedere i ragazzi interessati e curiosi e spero che questo possa far scattare in loro l’amore per le cose belle e anche il rispetto per la nostra città, come luogo di condivisione, dove potere ognuno esprimere il proprio talento”.





Articoli Correlati