"Progetto Memoria", gli studenti Varrone a Roma

"Progetto Memoria", gli studenti  Varrone a Roma

SCUOLA - Gli alunni di Cassino, impegnati sulla storia degli ebrei e la nascita dello Stato di Israele sono stati accompagnati dai professori Di Rosa e Cellucci

di Francesca Messina

Gli studenti delle classi IVB del Liceo Linguistico, IVD e VC del Liceo delle Scienze Umane, sono stati ricevuti a Roma da S. E. l’Ambasciatore di Israele, Dror Eydar. Durante l’incontro, che si è tenuto presso il Centro Bibliografico “Tullia Zevi” -​ UCEI, l’Ambasciatore ha parlato agli alunni del Varrone della sua famiglia originaria della Persia, a testimonianza della diaspora ebraica e del desiderio mai sopito di ritornare nella “Terra dei Padri”; ha ripercorso gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale che hanno visto l’uccisione di milioni di ebrei in Europa; ha presentato Israele, oggi Stato piccolo e moderno, ma alla pari di tanti grandi Stati; ha ricordato l’amicizia e la collaborazione in vari settori che legano il nostro Paese al suo.


Al termine dell’incontro, i professori Maria Teresa Cellucci e Luigi Etasmo Di Rosa, responsabili del "Progetto Memoria" hanno regalato all’Ambasciatore una raccolta di vecchie foto di Cassino e la riproduzione di alcune stampe antiche, tra le quali la pergamena del “Placito Cassinese”.
Per gli studenti si è trattata di una esperienza unica che resterà impressa nella loro mente per tutta la vita, soprattutto perchè è stata fatta in un momento storico in cui la guerra tra popoli vicini​ incombe drammaticamente nella vita e nelle coscienze di tutti.



Nell’ambito di un Progetto Europeo (PON Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" approvato con Decisione C (2014) n. 9952 del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea), i docenti Luigi Erasmo Di Rosa e Maria Teresa Cellucci, professori del Liceo “M. T. Varrone” e responsabili del modulo “Progetto Memoria”, hanno realizzato un'iniziativa che ha​ come tema la storia di Israele e della Palestina.​



​ ​"Rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte appassionati allo studio della Storia - hanno spiegato i docenti Di Rosa e Cellucci - il progetto ha avuto come obiettivo principale l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze in merito alle vicende degli Ebrei, sviluppatesi nel corso di millenni in un’area geografica attraversata da diversi popoli. Una regione che ancora oggi non ha trovato un equilibrio, né una pace duratura.
Le lezioni, che hanno seguito la successione temporale degli avvenimenti storici (la Terra di Canaan, la dominazione romana, la Prima Guerra Mondiale, la sconfitta dell’Impero Ottomano, il mandato britannico della Palestina, il Movimento Sionista, la Seconda Guerra Mondiale, la Shoah, il fenomeno migratorio verso la Palestina, la risoluzione n. 181,  la nascita dello Stato di Israele, i conflitti arabo-israeliani, Suez, la Striscia di Gaza, lo Stato Palestinese, ecc.), si sono alternate a visite guidate alla Sinagoga di Roma e il Ghetto ebraico, a filmati e conferenze, che hanno preso in esame anche aspetti geografici, culturali, religiosi, linguistici, artistici".

GUARDA LA GALLERIA CON LE FOTO





Articoli Correlati