La scuola "Salvo D'Acquisto" di Roccasecca si veste in digitale

La scuola "Salvo D'Acquisto" di Roccasecca si veste in digitale

TERRITORIO - Inaugurate le lavagne interattive multimediali presso l'Istituto Omnicomprensivo

di Francesca Messina

Sono state posizionate ed inaugurate le Lavagne interattive Multimediali, presso l'I.O.C. di Roccasecca, all'interno delle classi della Scuola Primaria "Salvo D"Acquisto", alla presenza della preside Patrizia Danella e della DSGA Annalisa Della Posta.

"Le cifre che erano state predisposte dal Decreto “Sostegni” (D.L. n. 41/2021), in soccorso alle richieste avanzate negli ultimi tempi storici - ha spiegato la dirigente scolastica Patrizia Danella - sono arrivate e, nell'arco di poco tempo, si sono trasformate in Lavagne Interattive Multimediali innovative che sono state installate e inaugurate all’interno delle aule scolastiche del plesso della Scuola Primaria “Salvo D'Acquisto”.

Sulla strada ormai aperta del rilancio in grande stile delI’Istituto Omnicomprensivo di Roccasecca, rappresentano un altro tassello importante che vede la riorganizzazione e l'aggiornamento dei sistemi informatici delle nostre scuole, nel più vasto panorama che con il suo “Atelier Digitale” CreAttivo Specializzato  Audiovisivo e Multimediale e aule informatiche già presenti nel nostro Istituto, si sta portando al passo con i cambiamenti in atto nel percorso, ormai consolidato, in vista di una sempre più sicura alfabetizzazione digitale di ogni singolo alunno. Ed è proprio in questa direzione che si sta procedendo.

Ogni classe - ha sottolineato la preside Danella - ora è dotata di una propria LIM, l’aula informatica verrà rinnovata e tale servizio sarà fruibile al più presto anche nei plessi di Capoluogo e Colle San Magno, nella prospettiva di una cultura digitale sempre più accessibile, rappresentando  quel cammino parallelo con la società in continua evoluzione, al fine di consolidare il processo delle conoscenze informatiche e digitali. Ciò significa portare ogni alunno all'interno del contesto sociale in cui vive e arrivare a  possedere le competenze per farne parte.

L'implementazione delle Lavagne Multimediali, con una consistenza numerica rilevante, sta dando alle scuole del nostro territorio quelle possibilità di trovare, attraverso una serie di tecnologie avanzate, nuovi e dinamici metodi di insegnamento-apprendimento e avviare così, le nuove generazioni delle comunità locali, ad inserirsi nel più vasto panorama sociale, avendo la possibilità di digitalizzare il loro sapere, ampliando le loro conoscenze, creando quei contenuti e quelle abilità atte a facilitarne i futuri percorsi di studio e lavorativi, oltre che un consapevole arricchimento personale".


.





Articoli Correlati