A San Vittore del Lazio panchina rossa e campana antica ristrutturata

A San Vittore del Lazio panchina rossa e campana antica ristrutturata

TERRITORIO - Il sindaco "Bucci": "A pochi giorni di distanza dalla festa della donna i ragazzi del Servizio Civile Universale hanno portato a termine il "simbolo" contro la violenza di genere"

di Francesca Messina

Panchina rossa e campana antica "ristrutturata" nel Comune di San Vittore del Lazio.

"A pochi giorni di distanza dalla festa della donna  - ha spiegato il sindaco Nadia Bucci  - i ragazzi del Servizio Civile Universale hanno portato a termine la realizzazione della "panchina rossa" che da anni assurge a simbolo contro la violenza di genere.
Il fatto che sia stata realizzata da loro mette in risalto un importante aspetto: l'adesione ed il sostegno della comunità giovanile a tutti i progetti e le iniziative che vanno nella direzione di incrementare la sensibilizzazione verso la cultura del rispetto e della parità.


Inoltre - ha asserito il primo cittadino  - grazie all'intervento della ditta Cominio srl, l'Amministrazione Comunale ha ricollocato la campana risalente all'anno 1114 nella sua suggestiva torretta della chiesa di 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚.
La campana venne rimossa a seguito del terremoto dell'Irpinia del 1980, poichè non era più stabile e sicura la torretta a vela che la sosteneva.


Il supporto di legno di quercia, ben visibile in foto ed opportunamente restaurato, è originale del 1700.
Secondo le testimonianze di nostri cittadini, la campana veniva suonata attraverso una catenella posta all’interno della sacrestia dal 𝐩𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐨 𝐃𝐨𝐧 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐒𝐨𝐜𝐜𝐢 (14-10-1906/23-05-1986) per avvertire i fedeli dell'inizio della 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐯𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐚".





Articoli Correlati