SCUOLA - Gli studenti dell'Alberghiero: "Dalla terra alla tavola... al bicchiere" al Palagio Badiale
di Francesca Messina
L'IIS "San Benedetto" di Cassino alla Fiera del Santo. Gli studenti dell'Alberghiero hanno allestito uno stand all'interno del Palagio Badiale.
"Dalla terra alla tavola, al bicchiere" è questo lo studio condotto dai ragazzi dell'Alberghiero - hanno spiegato i professori Maraone, Di Maio, Raimondi e Francesca Mattia- . Le invenzioni dei benedettini dai liquori ai distillati, dai formaggi ai dolci.
Nel mondo dell'enogastronomia e dell'ospitalità è stata ricreata l'atmosfera del refettorio del convento, ricostruita secondo la regola dell'ora et labora, seguendo le indicazioni di San Benedetto riguardanti la misura del vino e del cibo. E' stato interessante scoprire che nei monasteri benedettini sono state realizzate importanti invenzioni in campo enogastronomico, frutto del lavoro dei monaci e del loro spirito di osservazione, dai vini aromatizzati con le erbe, ai distillati, alla birra, dai formaggi freschi e stagionati al parmigiano reggiano. Nei monasteri femminili le suore si sono specializzate nell'arte della pasticceria e, nel chiuso dei conventi, nel silenzio e nella preghiera, hanno realizzato dolci e manicaretti che sono alla base della moderna pasticceria.
I monaci hanno rinnovato anche il modo di stare a tavola: san Benedetto nella regola impartisce raccomandazioni sul comportamento da tenersi durante i pasti, prescrive il lavaggio delle mani, l'uso del tovagliolo e delle posate. Gli insegnamenti di San Benedetto, improntati alla moderazione, all'equilibrio, alla sobrietà, sono estremamente attuali e condivisibili".
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato all'iniziativa: Asia Malafronte e Miriam Viscovo (5^A), Roman Pacitto (4^D), Mauro Tasciotti (4^A), Andi Grika (4^E).
Articolo precedente
Dal degrado alla bellezza. Grazie ad "Ammuri Liberi"Articolo successivo
Campionati Universitari, scatta il conto alla rovescia