Coreno Ausonio, marchio "De.Co". a quattro nuovi prodotti locali

Coreno Ausonio, marchio "De.Co". a quattro nuovi prodotti locali
di autore Redazione - Pubblicato: 04-02-2022 00:00

TERRITORIO - Il sindaco Simone Costanzo: "Interesse della nostra amministrazione è di valutare e organizzare criteri nuovi di promozione dell’agroalimentare tipico"

Con la Delibera del 11 gennaio 2022 la Giunta Comunale di Coreno Ausonio ha disposto il riconoscimento del marchio De.Co. a quattro nuovi prodotti locali: la ‘Zuppa re Ciammaruche’ (lumache), la Laina, proposte dall’Osteria Il Brigante di Luca Viccarone e la Salsiccia fresca e l’Annoglia proposte dalla Macelleria Zegarelli di Nadia Coreno, arrivando a un totale di 9 prodotti iscritti nel registro De.Co..

"Valorizzare i prodotti del nostro territorio immersi in un giacimento ricco di tradizione e di sapienti nonne che ormai appartengono, come monumenti alla nostra cucina. – questo è l’obiettivo dell’iniziativa nelle parole del Sindaco Simone Costanzo – Interesse della nostra amministrazione è di valutare e organizzare criteri nuovi di promozione dell’agroalimentare tipico, visto che anche negli ultimi anni sta nascendo interesse, anche di giovani, legato al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento.

Una ricchezza di usi, culture e tradizioni nei prodotti e nelle procedure che va sottolineata e promossa con il nostro impegno. Ringrazio la commissione De.Co. (Erasmo Ruggiero, prof. Camillo Antonio, Dr. Belmonte Maurizio, Rosa Lisi e Giovanni Costanzo) che ha lavorato nell’ultimo mese per i prodotti ora certificati e iscritti nel registro del comune e i professionisti che hanno accolto il nostro invito a selezionare la qualità e la tradizione. Continueremo in questa direzione , attenti alla biodiversità e ai prodotti di nicchia per una loro tutela e conservazione."


Parliamo infatti della zuppa di lumache , o ciammaruche in dialetto con pomodoro patate e cipolla; della pasta fresca acqua e farina della Laina; la tradizionale salsiccia fresca e la salsiccia ‘annoglia’ insaccata con carne meno nobile del maiale e da un sapore più intenso adatto ai sughi e ai secondi di verdure con cappuccia o scarola.


L’idea è quella di arrivare a un vero e proprio paniere di prelibatezze Deco promuovendo e conservando una tipicità e una qualità che non ha eguali.





Articoli Correlati