Lino Di Principe tra i "grandi" dell'Arte Contemporanea

Lino Di Principe tra i "grandi" dell'Arte Contemporanea

CULTURA - Il Maestro di Cervaro nell'Atlante dell'Arte Contemporanea 2021, edito da De Agostini. Lo storico annuario dell'arte italiana che comprende circa mille pagine tra arte, storia e tradizione è stato presentato domenica scorsa a Roma. Guarda le opere

di Francesca Messina

Il Maestro d'Arte Lino Di Principe di Cervaro, tra i "grandi", nell'Atlante dell'Arte Contemporanea 2021, edito da De Agostini. Lo storico annuario dell'arte italiana che comprende circa mille pagine tra arte, storia e tradizione è stato presentato domenica scorsa a Roma presso il Teatro "Italia".

Abbiamo intervistato in esclusiva, il noto artista Di Principe, che ha partecipato all'evento.

"Non avrei mai pensato di attirare l'attenzione di intenditori di arte - ha spiegato il Maestro Lino Di Principe​ -. Sono davvero emozionato di far parte di questo grande volume e non nascondo le mie emozioni riempiendomi di tanta soddisfazione. Lo scorso anno sono stato invitato da Ivan Caccavale critico d'arte, a partecipare alla pubblicazione annuale, del catalogo Atlante d'Arte edito da De Agostini.


Il dottor Caccavale, ha individuato osservando le mie opere un'interessante suggestione artistica e ciò mi ha dato molta gratitudine. Durante l'evento che si è tenuto a Roma, ho avuto anche il piacere di incontrare altri artisti di Regioni e Comuni diversi e con loro ho scambiato pareri ed opinioni sul contenuto di questo annuario, ricco di tanti nomi e soprattutto dei grandi del ventesimo secolo, che con le loro opere hanno contraddistinto l'Arte Contemporanea. Credo - ha sottolineato Di Principe - che un pittore d'arte non deve avere chissà quali doti straordinarie ma principalmente deve possedere il dono dell'umiltà, essere semplice e soprattutto mostrare con le sue opere di essere se stesso. Nell'operare deve mettere in pratica le emozioni e​ le sensazioni suggerite dal mondo che lo circonda. In realtà sono un po' queste le motivazioni che caratterizzano i miei dipinti quando lavoro nel mio studio".

Di Principe, ha da sempre mostrato un grande interesse per l'arte, amando dipingere tutto ciò che ispira la sua mente. Nelle sue opere è guidato da uno spiccato e innato talento, e riesce a trasformare attraverso il suo pennello e la "tavolozza dei colori" tutto il suo estro pittorico dando vita a meravigliosi capolavori.

Lino Di Principe è nato a Cervaro ed ha iniziato la sua attività pittorica nel 1980. Attualmente vive ed opera a Cervaro ed ha esposto i suoi innumerevoli capolavori in tutta Italia e all'Estero. Nel 1984 si è diplomato presso il Liceo Artistico di Cassino, quattro anni dopo ha conseguito il Diploma di Laurea, sezione di pittura, presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Le sue opere sono state elogiate ed apprezzate a livello internazionale da molti critici d'arte. È stato premiato più volte a vari concorsi di pittura estemporanea. Completa la sua esperienza pittorica operando anche nella scultura tanto è vero che ha realizzato innumerevoli restauri anche di sculture antiche. Ha partecipato altresì ad un’esposizione personale in occasione di un défilé di moda presso la Maison du Peuple in Clermont – Ferrand in Francia nel 2001.

GUARDA ALCUNE DELLE NUMEROSE OPERE DEL MAESTRO





Articoli Correlati